Da Oggi (9/10) in libreria: "La Cacciatrice Di Bugie", di Alessandra Monasta



Titolo: La Cacciatrice Di Bugie
Autore: Alessandra Monasta
Uscita 9 Ottobre 2015
Pagine: 330
Prezzo: 14,90 Euro
Editore: Longanesi



Alessandra Monasta svolge un mestiere molto particolare, il perito fonico, e come collaboratrice del Ministero di Grazia e Giustizia ha lavorato su importanti casi della cronaca italiana anche recente, dal Mostro di Firenze al caso Soffiantini, dai coniugi della strage di Erba a Riccardo Magherini, fino a seguire numerosi processi di Mafia che si sono svolti in Italia negli ultimi quindici anni.

Da questa lunga esperienza nasce il suo primo romanzo, La cacciatrice di bugie, dove racconta la sua professione: un lavoro infinitamente complesso, delicato e appassionante. Occorre ascoltare le voci, identificarle, riconoscere il variare delle emozioni, distinguere i momenti di lucidità di chi parla da quelli di apparente – o reale – alterazione. Occorre saper capire chi dice la verità e quando. E soprattutto occorre saper determinare chi mente.

Per una persona come Alessandra Monasta, stare dalla parte della giustizia e della verità vuol dire essere un’abile «cacciatrice di bugie». Ma ciò significa anche imparare a convivere con questo talento, che nella privacy della vita di tutti i giorni risulta essere un compagno scomodo. Accanto alla crescita professionale, Alessandra deve anche affrontare una crescita personale che spesso è messa a dura prova proprio da quella capacità, che le rende difficile accettare anche la più piccola, e magari benintenzionata, bugia.

Nessun commento:

Posta un commento