"Iris. Un amore meccanico" di Judd Trichter



Titolo: Iris. Un amore meccanico
Autore: Judd Trichter
Uscita 25 Giugno 2015
Editore: Fanucci Editore



Trama


Una storia appassionante, in un futuro oscuro e insondabile che segnerà il nostro immaginario fantascientifico.

Eliot Lazar lavora per una compagnia che produce e vende spinner, gli androidi, simulacri di esseri umani creati a servizio degli heartbeat, gli uomini. La sua fortuna – o sfortuna – è quella di innamorarsi di una spinner modello C-900, Iris Matsuo: nella Los Angeles di fine XXI secolo le relazioni tra heartbeat e spinner, lasciate spesso impunite dalla legge, rappresentano un’offesa sociale, un crimine morale da perseguire. Eliot e Iris decidono allora di trasferirsi nell’isola artificiale di Avernus, una sorta di Stato pirata dove tali pregiudizi non esistono. Ma una notte, prima della partenza, Iris scompare. È stata rapita, smembrata, e le sue parti sono state vendute. Incapace di andare avanti senza di lei, Eliot ha ora un unico scopo: ritrovare ogni pezzo di Iris e rievocare la sua anima. Sullo sfondo di una città in cui uomini e macchine sono in lotta per il potere, Eliot intraprende la sua personale, sanguinosa missione, che lo condurrà sull’orlo di un precipizio da cui è impossibile salvarsi... almeno come uomo.




Autore

Judd Trichter è un alunno della Yale University e la Scuola di Horace Mann nel Bronx. Nato e cresciuto a New York City, è stato un attore bambino che ha continuato la sua carriera in età adulta prima di passare in uno scrittore. Judd attualmente vive a Los Angeles, dove si diverte a bere whisky, ad ascoltare il blues, e guardare ogni incontro di pugilato che possibile. "Iris. Un Amore Meccanico" è il suo primo romanzo. (Tradotto, alla buona, da http://juddtrichter.com/about-judd/)




Intervista su "My Bookish Way"

Link dell'intervista originale e completa del 28/01/2015, in inglese:
http://www.mybookishways.com/2015/01/an-interview-and-giveaway-with-judd-trichter-author-of-love-in-the-age-of-mechanical-reproduction.html


Quindi, il tuo nuovo libro, "Iris. Un Amore Meccanico" (in Inglese "Love in the Age of Mechanical Reproduction")... miglior titolo assoluto! Vuoi dirci qualcosa su di esso e che cosa ti ha ispirato a scriverla?
Ho recentemente riletto il mito di Orfeo in Metamorfosi di Ovidio e non sono riuscito a smuoverlo dalla mia testa. Allo stesso tempo, avevo appena scritto un racconto, "Dea Ex Machina", che ha caratterizzato un personaggio che era mezzo coreano e metà androide. Mi venne in mente che avrei potuto combinare questi due elementi come un modo di ri-esaminare la storia della discesa di Orfeo. Una volta ho avuto l'idea, mi ci sono voluti circa un minuto per venire con la logline [?!?]. Penso che sia stato qualcosa di simile: dopo che il suo androide-fidanzata viene rapita, fatta a pezzi, e venduto per le parti, un uomo va in un viaggio per recuperare le sue parti di metterla di nuovo insieme. Per quanto riguarda il titolo - vi ringrazio per il complimento - che è venuto più avanti nel processo. Si tratta di un riff su Walter Benjamin "The Work of Art in the Age of Mechanical Reproduction". Nel senso che l'arte è influenzato dalla tecnologia, il mio titolo è destinato a mettere in discussione come l'amore è influenzata da innovazione e quale potrebbe essere il ritorno di fiamma di tale influenza.

Dicci di più su Eliot, e perché pensi che i lettori saranno il tifo per lui.
Eliot è qualcuno che ha trovato uno scopo nella vita attraverso l'amore, anche se è l'amore di un androide. Così, quando Iris è portata via, è tornato a zero di nuovo, tossicodipendente, con un lavoro per il quale non ha alcuna affinità, partecipando ad un sistema di cui lui è molto criticato. Se Iris non fosse un robot, forse i lettori direbbero, Oh, è meglio per Eliot per passare oltre la perdita, non si deve soffermare sul passato e così via. Ma ciò che è sconfortante della situazione di Eliot è che Iris è un robot, che può essere recuperato, e che tipo di uomo sarebbe se lui non facesse un tentativo? Credo che il tifo per lui perché Eliot è un ragazzo che sta cercando di fare la cosa giusta in un mondo indecente.

[.....]

Quali sono alcuni dei tuoi autori preferiti? Ci sono dei libri che stai cercando l'ora di leggere quest'anno?
Mi piace mitologie e testi antichi. Kafka è uno dei preferiti, il modo in cui è stato in grado di attingere ai misteri e le paure dell'esistenza con il suo umorismo nero come la pece. Shakespeare mi travolge. Ho letto Faulkner, Melville, Conrad, Cormac McCarthy, Philip Roth, Stefan Zweig, James Joyce, Samuel Beckett, Don DeLillo, Orwell, Dostoevskij e Tolstoj. Mi piacciono gli autori che affrontano le grandi domande, ma mi piacciono anche i grandi stilisti americani come Bukowski, Hunter S. Thompson e certi scrittori noir polizieschi, come Charles Willeford e James Crumley. Per fantascienza, mi piace Vonnegut, Orwell, Jack Womack, William Gibson, e Philip K. Dick.

Cosa stai leggendo?

In questo momento sono al terzo volume di Lyndon Johnson biografia di Robert Caro. Caro è il miglior biografo che abbia mai letto. Si potrebbe scrivere un 2000 Bio di Kato Kaelin, e probabilmente sarei leggerlo. Il libro è un po 'pesante da portare in giro, però, quindi sono anche leggere inerente Vice di Pynchon, allo stesso tempo.

Quando non sta scrivendo, come passi il tuo tempo libero?
Ho una malsana ossessione con lo sport del pugilato. Guardo i combattimenti ogni Venerdì e Sabato notte. Ho letto ogni articolo scritto su questo sport. Ascolto podcast come nell'angolo Boxing Radio quando sono in esecuzione.[...]

Quali sono le prospettive per te?
Ho quasi finito con una nuova sceneggiatura chiamata "The Locksmith", che è un dramma criminale ambientato in tempi moderni di Los Angeles. Una volta che è finito, inizierò un altro romanzo. Ho fatto ricerche un omicidio che è accaduto nel mio quartiere a pochi anni fa. Il presunto assassino è stato condannato al carcere a vita, ma non c'è motivo di sospettare la polizia ha ottenuto il ragazzo sbagliato. Sto cercando in questo e potrei solo finire scrivere su di esso.

Opinione: "Il protocollo ombra" di Kazuaki Takano



Titolo: Il protocollo ombra
Autrice: Kazuaki Takano
Pagine: 574
Editore: Garzanti Libri



*°* °*° *°* °*° *°*

TRAMA

Nello Studio Ovale la luce attraversa a malapena i vetri alle spalle dell'uomo seduto alla scrivania, il capo chino. Il presidente Burns deve fronteggiare la più grave crisi nella storia degli Stati Uniti d'America. A diecimila chilometri di distanza, nel profondo della giungla congolese, un antropologo tiene per mano la causa di quella crisi. È solo un bambino. Si chiama Akili. Ha tre anni.
Akili è una forma di vita evoluta con un'intelligenza di gran lunga superiore a quella dell'Homo sapiens. È il primo della sua specie e può rappresentare il futuro della razza umana. Ma rischia di essere l'ultimo. Le capacità di analisi della sua mente gli permettono di decifrare ogni protocollo di comunicazione, di prevedere ogni operazione militare, di vanificare qualsiasi strategia. Per questo è un pericolo, e deve essere eliminato. La delicata missione, nome in codice «Nemesis», viene affidata a un team di mercenari, capeggiati dall'ex operativo delle forze speciali Jonathan Yaeger. Eppure quando quest'ultimo giunge in Congo, ed entra per la prima volta in contatto con il proprio obiettivo, capisce che forse gli ordini che ha ricevuto questa volta non devono essere eseguiti. Che quel bambino può rappresentare non un pericolo ma la speranza in un mondo, in un'umanità migliori. Che proprio da Akili può venire la cura per la rara patologia che ha colpito la persona che Jonathan ama di più. Ma schierarsi in difesa di Akili è pericoloso. Perché significa inimicarsi la maggiore potenza del pianeta.

Il protocollo ombra è il folgorante debutto di Kazuaki Takano, venduto in più di venti paesi, che ha subito raccolto il consenso entusiasta dei lettori di tutto il mondo. Intelligente e originale, in un serrato inseguirsi di presente e futuro, scienza e intrigo politico, questo thriller adrenalinico si inserisce a pieno titolo nel solco dei bestseller più amati di Michael Crichton.


*°* °*° *°* °*° *°*



AUTORE

Kazuaki Takano, classe 1964, è uno sceneggiatore cinematografico. Il protocollo ombra è il romanzo che l'ha consacrato a livello internazionale come erede di Michael Crichton.


«Un romanzo destinato a lasciare il segno. Il thriller tecnologico ha un nuovo volto…»
ROMANZI DA LEGGERE

«Un esordio fulminante, un thriller mozzafiato venduto in più di 20 paesi. È arrivato il nuovo Michael Crichton.»
LIBRARY JOURNAL



*°* °*° *°* °*° *°*



IL CASO EDITORIALE


2012. Nella terra del Sol Levante Kazuaki Takano è uno sceneggiatore cinematografico di culto e un avido lettore: romanzi, articoli scientifici, riviste militari, fumetti... nulla sfugge alla sua insaziabile fame di storie da raccontare. Ma la trama che sta prendendo forma tra le sue mani, questa volta, è qualcosa di più di un copione. Questa volta è un romanzo, il suo esordio internazionale: Il protocollo ombra.
Estate 2013. Il libro viene valutato da un'importante agenzia letteraria internazionale, che ne intuisce subito lo straordinario valore. Bastano poche righe e chiunque legga Kazuaki Takano sa di trovarsi di fronte al nuovo Michael Crichton.
Novembre 2013. Gli Stati Uniti sono i primi a muoversi: Il protocollo ombra viene acquisito da Mulholland Books, la casa editrice di autori thriller del calibro di Donato Carrisi, Lee Child e Robert Galbraith. Per Takano è il primo passo di una marcia trionfale che lo porterà ai vertici dell'editoria mondiale.
Fiera di Londra 2014. L'acquisizione da parte di Mulholland Books ha infuocato l'attesa di tutti gli editori europei. Appena si aprono i battenti della fiera, l'asta è fulminea e senza esclusione di colpi: Il protocollo ombra è venduto in Germania, Francia, Inghilterra e in altri 20 paesi. In Italia Garzanti è la più veloce e si aggiudica il romanzo.
Estate 2014. Cresce l'attesa per la pubblicazione del libro. Le poche indiscrezioni trapelate non riescono a soddisfare la curiosità dei lettori.
Dicembre 2014. Il protocollo ombra viene pubblicato negli Stati Uniti. Per l'autore è la consacrazione: le recensioni di «Publishers Weekly», «Kirkus Review» e delle principali testate giornalistiche internazionali parlano di un best-seller senza precedenti, mentre i milioni di fan di Michael Crichton in tutto il mondo hanno finalmente trovato il loro nuovo punto di riferimento.
2015. Gli editori di tutta Europa si coordinano per il lancio internazionale.


*°* °*° *°* °*° *°*



OPINIONE


Prima di tutto ringrazio Garzanti per avermelo mandato subito dopo la sua pubblicazione (avvenuta il 18 di questo mese).
Mi ha catturato subito l'interesse leggerne la trama, così intricata e interessante....e nuova!
Ma sopratutto ciò che dicevano dell'autore, definendolo: l'erede di Crichton......

[........]

Ma torniamo al romanzo.
Molto impegnativo da leggere!
Ci sono moltissimi dettagli e parti scientifiche e militari che lo rendono particolarmente complesso (alcuni paragrafi ho dovuto rileggerli, con estrema calma, per capirne, almeno un pò, il significato);
perchè la storia è molto scientifica, ci sono moltissime parti in cui spiega e si sofferma a parlare di metodi e protocolli (spero siano i termini giusti!) che persone come me non hanno mai visto (nè ovviamente studiato).
Ma quì sta la bravura, perchè nonostante questo gergo così specialistico e, ammettiamolo, difficile, il lettore riesce comunque a capire cosa vuole spiegare e, da ciò, capire quanto siano difficili ed impegnative certe situazioni che i protagonisti si trovano ad affrontare.
[.......]

La trama "principale" ruota intorno ad Akili. Un bambino di soli 3 anni, che può rappresentare un pericolo per gli USA, (in particolar modo, visto che la missione parte dallo Studio Ovale) se non per il mondo, visto la sua intelligenza molto più evoluta della nostra.
Per cancellare questo potenziale pericolo, viene ingaggiato Yaeger, che a capo di una squadra con altri 3 mercenari, dovrà recarsi in Congo, per trovare ed eliminare una popolazione infetta ed una "creatura misteriosa".
Ma quando i primi dubbi inizieranno a far breccia nella sua mente, come negli altri compagni di squadra, e si troverà davanti questo bambino.....tutto cambierà.

Scienza, militari e...anche paure umane, che si mescolano per creare qualcosa di straordinario.
Si, ho detto proprio paure umane, perchè (è un tema che verrà ripreso molte volte) si parla anche della paura, primitiva ed insensata, di temere ciò che è diverso e di volerlo eliminare. prima ancora di conoscerlo.
Un tema più che mai attuale, ma visto sotto un'ottica diversa, anche se non mancheranno le "pulci nell'orecchio" che faranno pensare a qualcosa di più attuale...che farà riflettere.

Tante storie diverse e sparse per il mondo, legate tutte da questo straordinario, anche se ancora piccolo, bambino. Una trama complessa e difficile da interpretare all'inizio, poichè è tutto un pò confuso.......Opinione completa su Ciao.it


*°* °*° *°* °*° *°*



DOVE COMPRARLO

Su Amazon:
Copertina Rigida: 12,68€
Kindle:6,99€

Su Mondadori:
Copertina Rigida: 12,67€
Kobo: 6,99€


Su Feltrinelli:
Copertina Rigida: 12,67€
Ebook: 6,99€


Su IBS:
Copertina Rigida: 12,68€
Ebook: 6,99€

Novità LONGANESI Agosto-Novembre 2015‏

Il ritratto di una città alle soglie della grande Expo,
l’Esposizione Universale del 1888

La riscoperta del primo grande anatomista della storia
e dei suoi scritti perduti




Il segreto dell'anatomista
Jordi Llobregat
496 pagine
16.40€
In libreria dal 27 agosto




Venduto in 12 Paesi prima ancora della sua uscita in Spagna, Il segreto dell’anatomista è il romanzo d’esordio di Jordi Llobregat. Questo romanzo di ambientazione storica è sintesi degli interessi del suo autore: appassionato e esperto di urbanistica, Llobregat descrive una Barcellona realistica negli anni del suo passaggio da piccola città a metropoli capace di ospitare l’Expo del tempo. L’Esposizione Universale del 1888 si interseca alle vicende di Vesalio, il primo anatomista della storia, e la narrazione viene calata in una dimensione di fascinazione grottesca, sospesa tra Otto e Novecento.


Trama
Barcellona, maggio 1888. Pochi giorni precedono l’inaugurazione della prima Esposizione Universale organizzata in città. Due corpi, orribilmente mutilati, vengono rinvenuti in luoghi diversi della città. Ciò che getta un’ombra ancora più sinistra sul ritrovamento è il fatto che i due corpi siano stati dissezionati seguendo una tecnica antica, la tecnica di dissezione dei cadaveri elaborata da Vesalio, anatomista e medico fiammingo vissuto nel XVI secolo e autore del primo trattato completo di tavole in folio di anatomia illustrata. Daniel Caralt, un giovane professore spagnolo di lingua e letteratura latina viene raggiunto a Oxford, l’università dove conduce una soddisfacente vita professionale, dalla notizia della morte del padre. E’ dunque costretto a ritornare a Barcellona, la sua città natale. Ma il suo destino è scritto e la città non lo lascerà andare via tanto facilmente. Lungo il suo cammino, infatti, incontrerà Bernat Felixa, un giovane reporter cittadino e Pau Gilbert, un enigmatico studente di medicina. Entrambi nascondono un segreto e insieme dovranno lanciarsi in una caccia a un antico manoscritto che può cambiare le sorti della conoscenza e che è anche l’oggetto del desiderio dell’assassino seriale che sta terrorizzando Barcellona. Il testo si chiama De humani corporis fabrica. L’autore è quel Vesalio che sembra aver guidato la mano di chi ha dissezionato i cadaveri.

Autore
Jordi Llobregat
è nato a Valencia nel 1971 ed è da sempre appassionato di urbanistica, in particolare studia lo sviluppo e la trasformazione delle grandi città nelle metropoli che ora conosciamo. Molti suoi racconti sono stati pubblicati in antologie letterarie spagnole. È membro del gruppo letterario “El Cuaderno Rojo”. È attualmente direttore del noir fiction festival, “Valencia Negra”.


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


Il maestro dell’avventura indaga il limite fra storia e fantasia
Un’avventura in cui si intrecciano i miti etruschi e la minaccia dell’ISIS




Il segno dell'aquila
Marco Buticchi
350 pagine
17.60€
In libreria dal 27 agosto




Marco Buticchi torna in libreria con un nuovo romanzo, ispirato all’antica leggenda riportata anche da Terenzio e Plinio il Vecchio del meraviglioso edificio dedicato al lucumone Porsenna, re etrusco di Chiusi. Come è sua peculiarità, lo scrittore ligure interseca le vicende del passato storico e mitico con quelle più contemporanee: Il segno dell’aquila è anche un romanzo di analisi dell’ISIS. Buticchi fornisce una chiave di lettura dello Stato Islamico, studiando la composizione dell’esercito dei ribelli, trattando le fonti di introito che alimentano il califfato, fornendo dati sulle tratte del mercato clandestino di armi, petrolio e reperti archeologici.

Trama
Il mausoleo di re Porsenna è scomparso e con lui, oltre alla statua del re sdraiata sul sarcofago secondo i canoni etruschi, anche un cocchio tirato da 12 cavalli e una chioccia con 5.000 pulcini, tutti in oro massiccio. Agli avvenimenti dell’anno 529 a.C. e seguenti, si alternano le concitate e pericolosissime avventure dell’inossidabile coppia composta da Oswald Breil e Sara Terracini, aggiornate al corrente anno. Loro nemico è monsignor Fausto Denague, 86enne sospeso a divinis, fondatore e gestore della Confraternita della Santa Resurrezione, a capo anche di una multinazionale con sede a Ginevra, con laboratori di ricerche mediche all’avanguardia e lussuose cliniche sparse in tutto il mondo. Oswald è stato rapito dai collaboratori di Monsignor Denague, che si scoprirà essere anche il cervello dietro a una spaventosa tratta di organi, espiantati da ragazzini nullatenenti rapiti da un commando dell’ISIS. Il capo dell’ISIS è ora nelle mani dei servizi segreti israeliani e Oswald, in qualità di ex primo ministro israeliano e membro importante dei servizi segreti, è la moneta di scambio.

Autore
Marco Buticchi
è nato a La Spezia e ha viaggiato moltissimo per lavoro. È il primo autore italiano pubblicato da Longanesi nella collana «I maestri dell’avventura», accanto a Wilbur Smith, Clive Cussler e Patrick O’Brian. A dicembre 2008 è stato nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica per aver contribuito alla diffusione della lingua e della letteratura italiana anche all’estero. Con La voce del destino (Longanesi, 2012) ha vinto il Premio Salgari 2012 ed è entrato nella rosa dei finalisti al Premio Bancarella. La stella di pietra (Longanesi, 2013) è il suo ultimo romanzo.


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


Steve Cavanagh: un avvocato ‘per sbaglio’ diventato uno scrittore
Il Difensore: un ladro ‘per sbaglio’ diventa un avvocato
alla prese con la mafia russa


(Cover Americana; L'Italiana non è ancora disponibile)

Il Difensore
Steve Cavanagh
450 pagine
16.40€
In libreria dal 3 settembre




Trama
Protagonista de Il Difensore è Eddie Flynn: ex-artista della truffa, ha capito che poteva fare la stessa cosa, e guadagnare ancora di più, passando dalla parte giusta, quella della legge diventando un avvocato. Ma le cose non sono andate come sperava ed è passato un anno da quando Eddie si è ripromesso di non mettere mai più piede in un’aula di tribunale. Questa volta, purtroppo, non ha scelta: Olek Volchek, il mostro a capo della mafia russa newyorkese, l’ha scelto come suo avvocato difensore. E siccome Olek è riuscito a mettergli addosso una carica di esplosivo senza che se ne accorgesse, trasformandolo in una bomba umana, e ha rapito suo figlia Amy, di soli dieci anni, Eddie non può fare altro che accettare l’incarico. Ma è un incarico impossibile: la difesa di un uomo palesemente e comprovatamente colpevole non può andare a buon fine, mai, in nessun modo. A meno che Eddie non riesca ad allontanare in fretta i demoni che l’hanno allontanato dalla professione forense. A meno che Eddie non riesca a convincere la giuria dell’impossibile. A meno che Eddie non riesca, nel frattempo, a ricorrere a tutti i trucchi dei suoi due mestieri, quello di avvocato e quello di truffatore, per guadagnare tempo e salvare la vita di sua figlia, la propria e quella di centinaia di innocenti che rischiano di finire coinvolti in un terribile attentato. Eddie è un uomo che non ha più speranza, forza, risorse, tempo. Ma non ha altra scelta che lottare.

Autore
Steve Cavanagh
è nato e cresciuto a Belfast, Irlanda del Nord. A 18 anni si è trasferito a Dublino per proseguire gli studi. Convinto di essere in coda per iscriversi alla facoltà di Business & Marketing, scoprì, invece, di essersi “per sbaglio” iscritto a legge. Dopo la laurea, abbandonando momentaneamente la sua precoce carriera di scrittore di sceneggiature per dedicarsi unicamente alla professione, Steve Cavanagh viene assunto come investigatore presso un noto studio legale. Durante questo periodo lavora a numerosi casi che sviluppano il suo interesse per il romanzo di genere. Comincia poi a lavorare come avvocato in un piccolo studio legale e, nonostante l’avvocatura non fosse esattamente quello che aveva in mente, Steve Cavanagh diventa uno degli avvocati più importanti dell’Irlanda del Nord, vincendo casi che hanno fatto la storia della legislazione irlandese. Il suo nome balza agli onori di cronaca nel 2010 quando rappresenta in tribunale un operaio vittima di discriminazioni razziali sul luogo di lavoro: vinse la causa e ottenne il risarcimento più alto di tutta la storia dell’Irlanda del Nord. A partire dalla sue esperienze lavorative ha scritto Il difensore, suo romanzo d’esordio che ha spopolato in Irlanda.


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


Uno spietato signore della droga minaccia una guerra senza quartiere:
il nuovo caso di Michael Bennet


(Cover Americana; L'Italiana non è ancora disponibile)

Il Prigioniero
James Patterson & Michael Ledwidge
312 pagine
16.40€
In libreria dal 10 settembre



Trama
Un nuovo caso per Michael Bennett, l’eroe di New York ispirato ai detective del NYPD, il padre single di dieci bambini adottati alla costante ricerca di un equilibrio tra un mestiere che mette spesso in pericolo la sua vita e la sua grande famiglia. Dopo un inseguimento che ha visto morire il suo migliore amico Hughie, Michael Bennett è riuscito a catturare il terribile Miguel Perrine, detto il Re Sole, capo di un cartello messicano della droga, che dal carcere giura vendetta. E infatti un anno dopo, quando inizia il processo, un killer ispanico uccide il giudice. Il mandante è chiaramente il Re Sole. Vista la sospensione del processo, Bennett decide di trascorrere una breve vacanza a Newburgh, nella casa sul lago. Ma la situazione nella cittadina, un tempo tranquilla e felice, è esplosiva: due bande rivali, i Latin Kings e i Bloods, si dividono il mercato della droga e seminano il terrore, arrivando perfino a colpire due dei figli di Bennett. Troppi fronti aperti anche per un uomo d’azione come lui, soprattutto quando arriva la spaventosa notizia che il Re Sole è riuscito a fuggire dal carcere e vuole la morte di Bennett.

Autore
James Patterson
è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei nostri giorni, ha venduto oltre 300 milioni di copie finendo nel Guinness dei primati come l’unico autore al mondo a occupare per 59 volte il primo posto nella Besteseller list del “New York Times”. Più volte primo tra gli scrittori nell’annuale classifica di “Forbes”, James Patterson è il creatore di personaggi famosissimi della narrativa di suspense, come il profiler Alex Cross e le Donne del Club Omicidi. Negli ultimi anni James Patterson ha conquistato un altro primato importante, quello di primo paladino americano a difesa delle librerie indipendenti: nel 2014 ha lanciato una campagna aiuti in favore delle librerie minacciate dalla crisi e dalle grosse catene americane, mettendo a loro disposizione oltre un milione di dollari per progetti di innovazione. Attivo e fantasioso sostenitore dell’importanza della lettura e dei libri, ha condotto e ideato numerose campagne di promozione rivolte ai giovanissimi, impegnandosi in prima persona con appelli pubblici alla politica e alle istituzioni e stanziando recentemente 1 milioni e 500 mila dollari a favore delle biblioteche scolastiche.


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


La Shoah e la devastazione di un’intera generazione attraverso una vicenda privatissima: quella del parrucchiere di Auschwitz



Il parrucchiere di Auschwitz
Éric Paradisi
250 pagine
16.00€
In libreria dal 10 settembre



Un romanzo che racconta l’orrore dell’Olocausto attraverso la delicatezza di una storia d’amore, quella di Alba e Maurizio, una giovanissima coppia romana perseguitata dalle leggi naziste. Il parrucchiere di Auschwitz intreccia la Grande storia con le vicende di piccoli eroi comuni durante la Seconda Guerra Mondiale, raccontando la distruzione di un’intera gioventù e l’orrore dei campi di concentramento.

Trama
Roma 1943. Maurizio, ebreo, vive nel ghetto dove lavora nella bottega di parrucchiere dei suoi genitori. Qui incontra Alba, una giovane militante della Resistenza partigiana. I due ragazzi si innamorano, ma l’inasprirsi della persecuzione razziale interrompe il loro rapporto, separandoli. Deportato ad Auschwitz, Maurizio riesce a salvarsi proprio grazie al suo mestiere, tagliando i capelli nel campo di concentramento. Di lei perde le tracce: gli rimane solo il ricordo del biondo particolare dei suoi capelli e un ritratto su un foglio spiegazzato, che il ragazzo conserva gelosamente, a testimonianza di un amore infinito interrotto troppo presto. La Storia avanza, calpesta e distrugge le vite e Alba sembra inghiottita dalla crudeltà degli uomini. Sopravvissuto alla guerra, Maurizio emigra in Argentina e ricostruisce la sua vita. Ma il richiamo alla vendetta è troppo forte e niente riesce a distoglierlo da un interrogativo che sembra distruggerlo: cosa sarebbe stato della sua vita se avesse potuto vivere il suo sogno d’amore insieme ad Alba.

Autore
Éric Paradisi
ha cittadinanza francese, ma è figlio di immigrati italiani. Scrittore e sceneggiatore, Il parrucchiere di Auschwitz è il suo primo libro pubblicato in Italia..


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


Restare nonostante la crisi e riuscire a esportare l’eccellenza:
una cartina inedita dell’Italia e delle imprese che funzionano



Il Coraggio di Restare
Grazia Lissi
200 pagine
14.90€
In libreria dal 10 settembre



Trama
Le storie raccolte da Grazia Lissi ne Il coraggio di restare raccontano l’Italia che funziona, quel made in Italy capace di riscattare una nazione. Tutti possono riconoscere e imparare i valori universali di cui si fanno portavoce i sedici imprenditori che la giornalista ha selezionato per la loro capacità di produrre e esportare l’eccellenza. Imprenditori modello, uniti dalla fantasia e dall’amore nei confronti della loro terra. Le loro vite sembrano romanzi, ma sono tutte vere. E italiane. Ogni protagonista di questo libro ha avuto la forza di proporre idee nuove e sconvolgere i mercati internazionali. Come Damiani, il brand di gioielli che ha riportato nel mondo la maestria del distretto orafo di Valenza Po. Oppure come José Rallo, manager delle cantine di Donnafugata di Marsala, o Pina Amarelli, presidente dell’omonima azienda calabrese di liquirizia: per loro gestire l’azienda significa amare la terra e il paesaggio e difenderli. Paolo Fazioli Sacile, in Friuli, produce pianoforti da trent’anni, che oggi sono suonati dai maggiori pianisti esistenti. Antonio Zamperla costruisce giostre per i grandi parchi di divertimento nei cinque continenti. Alberto Biancheri, floricultore, sperimenta, ibrida, clona: i suoi fiori hanno rilanciato il mercato della floricultura di Sanremo. C’è anche chi ha ereditato l’azienda dalla famiglia e ha saputo rinnovarla, come Cesare Verona e le sue leggendarie penne Aurora o Ali Reza Arabnia della Geico Taikisha, leader negli impianti per la verniciatura auto. Leggendo queste storie tutti possono riconoscere lo spirito

Autrice
Grazia Lissi
, fotografa e giornalista, inizia a lavorare come reporter a Parigi, specializzandosi in reportage e ritratti di personaggi, attori, scrittori, artisti. Collabora con Treccani, Ilsole24ore online e L’Eco di Bergamo. Con Vasco Rossi ha pubblicato il libro Diario di Bordo. È autrice della mostra fotografica “L’Ora della Luce” esposta alla Biblioteca Ambrosiana di Milano. Con Bruno Maggioni ha pubblicato il saggio Solo il necessario.


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


Finalista del Gold Dagger Award:
un romanzo che scava a fondo nella psicologia del rapporto tra donne




L'amica pericolosa
Paula Daly
352 pagine
16.90€
In libreria dal 17 settembre



Paula Daly si domanda quale sia il collante che riesce a tenere unite due donne e a renderle amiche per la pelle, arrivando a una risposta che solo una donna avrebbe potuto trovare: la fitta rete di segreti che tra amiche si condivide. Un’amica pericolosa è una crime fiction che analizza i meccanismi delle amicizie tra donne, mostrando che cosa può succedere se proprio i segreti impronunciabili, condivisi solo con quella persona, vengono usati come arma, per vendicarsi, riscattarsi, impossessarsi della vita dell’altra.

Trama
Natty e Sean hanno tutto: un matrimonio solido, due figlie che adorano, un piccolo albergo nella regione dei laghi inglese, e una vita ricca di soddisfazioni anche se piena di impegni. Sono un modello da cui trarre esempio, specialmente per Eve, l’amica di sempre di Natty, una psicologa che per lavoro cerca di ridare equilibrio agli altri, ma che nel privato passa da un disastro all’altro. Quando Eve chiede ospitalità a Natty dopo l’ennesimo rapporto finito male, Natty accetta, in onore della loro amicizia di lunga data e delle molte avventure che hanno condiviso insieme. Ma è un grande errore: a Eve bastano due sole settimane per insinuarsi nel nido di Natty e prenderne il posto, nel letto del marito, nella gestione dell’azienda, perfino nel cuore delle figlie, che, sottoposte alle suadenti abilità manipolatorie di Eve, iniziano a vedere nella madre una pericolosa squilibrata. Natty sta per cedere alla disperazione quando qualcuno che vuole rimanere nell’ombra riesce a farle sapere che Eve non è alla sua prima impresa di quel genere. La sua amica di un tempo è una ladra di vite altrui. E, almeno in un caso, lo è stata in senso letterale: qualcuno ha perso la propria vita.

Autrice
Paula Daly
vive in Cumbria, la contea del Regno Unito teatro dei fatti del suo primo romanzo Da quando sei scomparsa (Longanesi 2014), che ospita il Lake District National Park. Sposata e madre di tre figli, per un periodo ha vissuto in Francia ed è poi tornata definitivamente in Inghilterra.


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


I Quaderni Neri di Martin Heidegger
al centro del nuovo thriller del filosofo Simone Regazzoni



L'Origine del Male
Simone Regazzoni
350 pagine
14.90€
In libreria dal 17 settembre



Simone Regazzoni è un moderno e versatile filosofo pop, che, passato dalla saggistica al thriller, è stato capace di sorprendere il pubblico e la critica con Abyss. È uno scrittore che ha imparato la lezione di registi come Eastwood, Nolan e Tarantino, sviluppando nei suoi libri un nuovo concetto di azione. Anche nel suo nuovo, secondo romanzo, L’origine del male, Simone Regazzoni unisce il mondo che meglio conosce, quello della filosofia, alla finzione letteraria: Michael Price, il suo alter ego, si imbatterà nell’enigma del primo volume andato perduto degli “Shwarze Hefte”, i “Quaderni neri” del filosofo tedesco compromesso con il nazismo Martin Heidegger.

Trama
Un’ondata inspiegabile di suicidi si abbatte sugli USA in concomitanza con alcune esplosioni solari di classe X che anticipano l’arrivo di una super-tempesta solare. Michael Price, professore di filosofia antica presso l’Università di Los Angeles, viene incaricato dalla National Security Agency di indagare sui legami tra quanto accaduto e un misterioso disegno che, recentemente, è stato ritrovato, tracciato con il sangue, sulle pareti di una cella del vecchio carcere di Alcatraz. Per svelare un mistero attorno a cui ruotano il “progetto Manhattan” per la costruzione della bomba atomica creato dagli USA nel 1939, una spedizione nella città proibita del Tibet organizzata dal gerarca nazista Himmler e una piccola cittadina nel deserto del Nevada vicina all’Area 51, Michael Price dovrà spingersi fino al cuore dell’Amazzonia. In questo viaggio all’inferno lo accompagneranno l’ex-Seal Beatrix Blade e gli appunti del “quaderno nero”, una raccolta di scritti perduti del filosofo Martin Heidegger, chiamata “L'origine del male” e ritrovata nella torre di Humbolthain di Berlino.

Autore
Simone Regazzoni
è nato a Genova nel 1975. È appassionato di serie tv americane, blockbuster hollywoodiani e anime giapponesi. È professore a contratto di Estetica presso l’Università di Pavia. Ha pubblicato diversi saggi, tra cui La filosofia di Lost (2009) e, come coautore, La filosofia del dr. House (2007). Longanesi ha pubblicato il suo primo romanzo Abyss (2014).


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


«Lee Child è il miglior autore contemporaneo di narrativa crime»
Haruki Murakami

«Personaggi come Jack Reacher sono creature mitiche, figure fantastiche che fanno giustizia quando le istituzioni falliscono»
New York Times




Punto di non ritorno
Lee Child
350 pagine
16.40€
In libreria dal 17 settembre



Con oltre 60milioni di copie vendute nel mondo e più di venti romanzi pubblicati, Lee Child è secondo un recente studio della rivista americana Forbes “il brand globale più forte” di tutta la narrativa americana. Simbolo di questo brand è Jack Reacher, il personaggio creato dallo scrittore britannico, che ha conquistato lettori di tutto il mondo. Jack Reacher è il cavaliere errante del XXI secolo: un ex poliziotto vagabondo e solitario, a metà tra un giustiziere della notte e Robin Hood, che incarna le trasformazioni in atto nella società degli Stati Uniti. Lee Child ha forgiato il nuovo grande eroe americano, idealista e non ideologo, individualista ma pronto ad aiutare il più debole, compiendo in letteratura la trasformazione che registi americani come Clint Eastwood hanno svolto nel cinema. I suoi thriller offrono, infatti, uno spaccato realistico della società americana che gli è valso il sostegno di scrittori e opinionisti di fama internazionale, da Philip Pullman a Malcolm Gladwell, da Haruki Murakami a Ken Follett.

Trama
Jack Reacher torna a casa, o per lo meno alla cosa più vicina a una casa che un uomo senza legami e senza radici come lui abbia mai avuto. Dalla neve e dal gelo del Sud Dakota si sposta in Virginia, nella sede della sua vecchia unità di quando era maggiore della polizia militare. Lo fa per conoscere di persona la donna che ha preso il suo posto, quella Susan Turner che fino a ora per lui è stata solo una voce calda e intrigante al telefono. Ma la persona che trova alla scrivania non è Susan e Reacher riceve due notizie sconvolgenti, una che ha gravi conseguenze penali e una molto, troppo personale.

Autore
Lee Child
è nato a Coventry, in Inghilterra, nel 1954. Dopo aver lavorato per vent’anni come autore di programmi televisivi, nel 1997 ha deciso di dedicarsi alla narrativa: il suo primo libro Zona pericolosa è stato salutato da un notevole successo di pubblico e critica, e lo stesso è accaduto per gli altri romanzi d’azione incentrati sulla figura di Jack Reacher. Da La prova decisiva è stato tratto un film con Tom Cruise nei panni di Jack Reacher. Lee Child vive negli Stati Uniti dal 1998. I suoi romanzi sono tutti pubblicati in Italia da Longanesi.


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


«Mo Hayder, per stile di scrittura e tensione emotiva,
è la versione femminile di Stephen King»
Mirror




Acque di Morte
Mo Hayder
400 pagine
16.90€
In libreria dal 24 settembre



Mo Hayder scava nel quotidiano, scovando e portando alla luce l’orrore che si può trovare nella vita di tutti i giorni. La scrittrice inglese si ispira alla realtà più comune, realizzando approfondite ricerche in collaborazione con le Forze dell’Ordine e incontrando privatamente prostitute e criminali di ogni specie. Dalle loro vicende, Mo Hayder scrive i suoi libri, famosi in tutto il mondo per essere un cocktail di mistery, thriller e horror.

Trama
Quando il cadavere di una giovane donna viene ritrovato lungo i binari della ferrovia che porta a Bristol, tutti gli indizi sembrano indicare che la donna si è suicidata. Ma il detective Jack Caffery ha dei dubbi. Non è il primo suicidio sospetto che incontra, e tutti i casi simili degli ultimi tempi sembrano collegati in qualche modo alle vecchie miniere allagate che si trovano ai margini della città. Pozzi senza fondo, acque di morte circondate da tenebre in cui potrebbe nascondersi un predatore. Qualcuno che cela nell’ombra il proprio male, ma che alla luce del sole conduce una vita normale. Qualcuno che si infila di nascosto nelle case degli altri. Qualcuno che si insinua di nascosto sotto la tua stessa pelle. Per la prima volta dopo molto tempo Caffery ha paura di non riuscire a fermare l’ondata di furia assassina. La poliziotta Flea Marley è decisa ad aiutarlo, anche perché forse tra loro sta nascendo qualcosa che va oltre il rapporto professionale, ma nel tentativo di assisterlo nell’indagine scova una traccia che la porta lontano, troppo lontano da casa. E scopre anche qualcosa di talmente orribile da renderle impossibile tornare sui propri passi. E questa volta nessuno, nemmeno Caffery, potrà aiutarla.

Autrice
Mo Hayder
, nata in Inghilterra nel 1962, ha vissuto a Londra, negli Stati Uniti e in Estremo Oriente cambiando spesso lavoro e città, è stata barista, giornalista in Giappone, insegnante di inglese, agente di sicurezza. Diplomata in cinema e in scrittura creativa, oggi vive a Bath con il compagno e la figlia e si dedica a tempo pieno alla scrittura. Longanesi ha pubblicato: Birdman (2001), Il trattamento (2002), Le notti di Tokyo (2004), Orrore sull’isola (2007), Ritual (2010).


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


Il diario semiserio di un ottuagenario di fronte a un bivio:
assumere la pillola della dolce morte o provare a vivere di nuovo

Un romanzo diventato un vero e proprio caso editoriale in Olanda



Piccoli Esperimenti di Felicità
Hendrik Groen
350 pagine
14.90€
In libreria dall’ 1 ottobre



Pubblicato inizialmente come feuilleton, Piccoli esperimenti di felicità si è guadagnato il titolo di caso editoriale in Olanda con le sue 16 settimane di permanenza in cima alla classifica e lo scoppio di una vera e propria “Hendrik Groen mania”. Un successo determinato anche dalla leggerezza, umanità e ironia con cui ha affrontato un tema di attualità molto controverso: quello della dolce morte. Sull’onda dell’entusiasmo, è stato creato in Olanda il “Club del Libro più anziano” che vanta il primato dell’età media di partecipanti più alta al mondo (86 anni, il cui membro più anziano è un novantottenne). Dal romanzo sarà presto tratta una serie tv.

Trama
Hendrik non ha mai compiuto un solo atto di ribellione, ha sempre fatto buon viso a cattivo gioco, ma a ottantatre anni e un quarto si chiede se davvero ne sia sempre valsa la pena. E soprattutto se vale la pena di continuare così. Perciò, Hendrik decide due cose. La prima: farsi dare dal suo medico la pillola della dolce morte. La seconda: concedersi un anno ancora, prima di prenderla, ponendosi come obiettivo per ognuno dei 365 giorni quello di fare qualcosa di nuovo, esaudendo i desideri sempre repressi e imbattendosi nelle avventure sempre sognate. Così nasce il Club dei vecchi ma non (ancora) morti, che prevede regole di ammissione rigidissime: non tutti gli ospiti della casa di cura in cui Hendrik vive, anche se ardimentosi di entrarvi, potranno averne accesso. Solo così si potrà partecipare alle varie attività. In quest’anno di vita, che Hendrik racconta con attenzione ed emozione, succederanno tante cose. Molte cose che Hendrik scoprirà, molte che invece perderà, molti piccoli esperimenti di felicità. E alla fine si vedrà chi l’avrà vinta: la pillola o una nuova primavera da attendere.

Autore
Hendik Groen
, pseudonimo dietro al quale si cela un autore misterioso.


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


«Una maestra assoluta del mistery all’inglese»
The New York Times

Torna in libreria la scrittrice in grado di sondare le menti degli assassini


(Cover Americana; L'Italiana non è ancora disponibile)

Le Conseguenze dell'Odio
Elizabeth George
550 pagine
18,60€
In libreria dall’8 ottobre



Trama
Torna il protagonista più amato dai lettori di Elizabeth George, uno dei personaggi più interessanti del mistery contemporaneo: l’ispettore Lynley di Scotland Yard. Affiancato dalla sua preziosa collaboratrice, Barbara Havers, e superate le ultime drammatiche vicende che gli hanno sconvolto la vita, in Le conseguenze dell’odio, Lynley dovrà affrontare un caso che lo porterà da Cambridge a Londra a Shafteshury in una complicata e pericolosa caccia all’assassino. Perché la vittima – una scrittrice nota per le sue posizioni a favore del femminismo – era sotto l’attenzione di tutti. Anche di qualcuno di pericoloso.

Autrice
Elizabeth George
è nata a Warren (Ohio) e vive nello stato di Washington. Nei suoi libri – tutti bestseller internazionali – ha dato prova di un indiscutibile talento, conferendo alla detective story classica una dimensione diversa e più complessa, che sonda l’inesauribile varietà dei sentimenti umani. È stata insignita dei prestigiosi Anthony Award, Agatha Award, Grand Prix de Littérature Policière e MIMI, riconoscimento tedesco dedicato ai gialli. Per Longanesi ha pubblicato: Il prezzo dell’inganno (1998), Il morso del serpente (2000), E liberaci dal padre (2001), Cercando nel buio (2002), La miglior vendetta (2003), Un omicidio inutile (2003), Agguato sull’isola (2004), Scuola omicidi (2005), Nessun testimone (2006), Prima di ucciderla (2007), Corsa verso il baratro (2008), La donna che vestiva di rosso (2009), Dicembre è un mese crudele (2010), Questo corpo mortale (2011), Un castello di inganni (2012).


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


Dopo il successo di Un amore partigiano, Mirella Serri racconta un nuovo episodio oscuro della Seconda Guerra Mondiale: la storia segreta dei prigionieri illustri di Hitler in Italia


Gli Invisibili: I Prigionieri Segreti di Hitler in Italia
Mirella Serri
220 pagine
16,40€
In libreria dall’8 ottobre



Dopo il successo di Un’amore partigiano, Mirella Serri torna in libreria con un nuovo episodio oscuro della Seconda Guerra Mondiale: le storie inedite dei “prigionieri d’onore”, gli intellettuali e le autorità illustri che Hitler aveva rapito per usare come merce di scambio durante le trattative con gli Alleati. E’ la storia segreta dei protagonisti di un’epoca, dei doppiogiochisti, truffatori e ex collaborazionisti che si ritrovano riuniti in un solo luogo con l’unico obiettivo di sopravvivere. Sfumano i confini tra bene e male, si alienano i valori e si instaurano alleanze impensabili. Gli Invisibili è anche emblema della nuova Europa e dei colpi di spugna con cui gli angloamericani e i governi dell’Italia antifascista hanno assolto e aiutato ambigui personaggi.

Trama
Nell’aprile del 1945 alcuni pullman stracarichi si fermano all’entrata del paesino di Villabassa in Sudtirolo. Ne scende un gruppo di 139 detenuti, tra cui donne e bambini. Si tratta di alcuni dei più noti protagonisti della storia d’Europa dell’epoca: tra loro c’è l’ex cancelliere austriaco Kurt Schuschnigg, con la moglie e la figlia; l’ex vice cancelliere austriaco e sindaco di Vienna, Richard Schmitz; il generale greco Alexandros Papagos; l’ex presidente della banca centrale tedesca, Hjalmar Schacht; l’ex primo ministro francese Léon Blum; il famoso industriale Fritz Thyssen: sono i cosiddetti “prigionieri d’onore” che sono stati detenuti in maniera segretissima in vari lager del Reich. Himmler, il potente ministro dell’Interno e capo delle SS e Kaltenbrunner, responsabile dei Servizi Segreti tedeschi, in previsione della sconfitta vorrebbe utilizzarli nelle trattative di pace con gli Alleati. Questo libro ripercorre la loro avventurosa storia, le ragioni che li hanno condotti nei lager e le loro terribili peripezie per approdare in Sudtirolo. Ma ricostruisce anche le vicende fino a oggi mai raccontate dell’intreccio che porta detenuti ebrei e antifascisti a trovarsi a fianco di altri prigionieri che nel recente passato hanno fatto parte della schiera dei “carnefici” di Hitler o di Mussolini: come il capo della polizia Tamburini, o come Filippo d’Assia, la cui moglie, la principessa Mafalda di Savoia, sarà la vittima sacrificale di oscure trame.

Autrice
Mirella Serri
insegna Giornalismo e letteratura all’Università La Sapienza di Roma. Collabora con La Stampa e Sette-Corriere della Sera. Tra i suoi libri: I redenti. Gli intellettuali che vissero due volte. 1938-1948 (2005), I profeti disarmati. 1945-1948. La guerra tra le due sinistre (2008). Longanesi ha pubblicato: Sorvegliati speciali (2012) e Un amore partigiano (2014).


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


A cinquant’anni dalla sua prima pubblicazione, un libro che continua a essere uno scandalo



io, Gesù
Robert Graves
550 pagine
17,60€
In libreria dall’ 8 ottobre



Trama
Pubblicato per la prima volta nel 1946 con il titolo Re Gesù, questo sfaccettato romanzo storico dello scrittore e poeta britannico Robert Graves continua a essere uno dei libri più controversi della letteratura. Divenne in pochissimo tempo un caso editoriale per l’interpretazione totalmente rivoluzionaria e il contributo innovativo che apportò all’inchiesta su Gesù e dopo anni di assenza in libreria, viene oggi ripubblicato. Io, Gesù è un’audace rivisitazione della storia di Gesù di Nazareth. In queste pagine Gesù non viene considerato il figlio di Dio, ma il discendente di Erode e il vero Re dei Giudei, nato da un matrimonio segreto. La voce narrante del romanzo è quella di Agabo il Decapolitano, un funzionario romano della fine del I secolo d.C., che ripercorre la nascita, la giovinezza e la vita di un personaggio carismatico e poco ortodosso, l’amara natura della sua dolorosa morte e della sua risurrezione. Un ritratto di Gesù non come essere divino, ma come uomo con dei difetti, piegato dal suo stesso destino, in una rielaborazione dei Vangeli che è una miscela irresistibile di ricerca, forza e immaginazione.

Autore
Robert Graves
nacque a Londra nel 1895, figlio del poeta irlandese Alfred Percival Graves e di madre tedesca, nipote del famoso storico tedesco Leopold von Ranke. Dopo gli studi compiuti a Oxford, combatté in Francia durante la prima guerra mondiale. Finita la guerra insegnò letteratura inglese a Oxford e, per breve tempo, in Egitto. Nel 1927 si trasferì a Maiorca, dove, salvo una breve parentesi, rimase fino alla morte avvenuta nel 1985. Scrittore molto prolifico e sostanzialmente estraneo ai movimenti letterari che caratterizzarono la cultura inglese del Novecento, pubblicò una quindicina di raccolte poetiche, numerosi romanzi e una mole notevole di saggi. In Italia è noto soprattutto per I Miti Greci (Longanesi, 1983) e per il celebre Io, Claudio (Tea, 2006)


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


L’autore italiano di thriller più venduto al mondo
La nuova avventura del Penitenziere in una Roma “nerissima”




Il Maestro delle Ombre
Donato Carrisi
420 pagine
18,60€
In libreria dal 12 ottobre



Trama
Donato Carrisi ci trascina in una Roma cupa e avvolta nell’oscurità con il ritmo e la suspense che l’hanno reso il thrillerista italiano di maggior successo all’estero. Ne Il maestro delle ombre, Marcus, il penitenziere, già protagonista del Tribunale delle anime e del Cacciatore del buio, dovrà proteggere la città da un’antica minaccia, che si muove nelle tenebre di Roma dai tempi di Papa Leone X e che si scatena nell’Urbe durante un blackout controllato: è la prima volta che la città rimane totalmente al buio dal 1511, anno in cui una bolla emessa dal papa stabilì che la capitale non dovesse «mai, mai, mai» restare senza luce. Donato Carrisi costruisce un thriller in cui tutti gli apparati tecnologici di cui disponiamo vengono resi improvvisamente inutilizzabili dalla mancanza di elettricità. Perciò, in controtendenza rispetto ai thriller contemporanei in cui la tecnologia gioca un ruolo di primaria importanza, stavolta si tratta di una sfida particolarmente nuova, per il lettore e per lo scrittore.

Autore
Donato Carrisi
è nato nel 1973. Si è laureato in Giurisprudenza con una tesi su Luigi Chiatti, il “Mostro di Foligno”, per poi seguire i corsi di specializzazione in criminologia e scienza del comportamento. Nel 1999 ha iniziato l’attività di sceneggiatore per cinema e televisione. Fra le altre, ha scritto la sceneggiatura di “Nassirya - Prima della fine” per Canale 5 ed è autore di soggetto e sceneggiatura della miniserie thriller “Era mio fratello” per Raiuno. Nel 2009 pubblica con Longanesi il suo primo romanzo Il suggeritore, con il quale vince il Premio Bancarella; a seguire Il tribunale delle anime (Longanesi, 2011), La donna dei fiori di carta (Longanesi, 2012), L’ipotesi del male (Longanesi, 2013), Il cacciatore del buio (Longanesi, 2014).


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


Proposte concrete
per dare una “scossa” positiva al nostro Paese
I mali dell’Italia e l’urgenza di sconfiggerli



La Scossa: perché l'Italia non ha più scuse
Giovanni Valentini
200 pagine
12,90€
In libreria dal 15 ottobre



Con oltre quarant’anni di carriera in ambito giornalistico, e con la consapevolezza di aver osservato i cambiamenti fondamentali avvenuti nella politica e nei costumi italiani da un punto di vista d’eccezione, Giovanni Valentini, con il suo nuovo libro La scossa, entra nel vivo del dibattito sui temi più caldi d’attualità, fornendo indicazioni e suggerimenti per dare una “scossa” positiva al nostro Paese. L’autore traccia un ritratto lucido e impietoso dell’Italia, un Paese che rischia di diventare irrilevante, di restare il luogo delle occasioni perdute e delle potenzialità trascurate. L’analisi che Giovanni Valentini conduce è sostenuta anche dalle sue esperienze professionali: oggi è portavoce dell’autority antitrust, ma per anni si è occupato di politica, informazione, ambiente e diritti civili dalle pagine de la Repubblica, fin dalla sua fondazione, e da quelle de L’Espresso, di cui è stato anche direttore.

Trama
Bassa autostima e mancanza di senso civico, trasformismo e irresponsabilità, malagiustizia e malasanità: sono questi i tratti distintivi dell’Italia, Paese dotato, tra le altre cose, del più grande patrimonio storico, artistico e culturale del mondo bloccato però dalla burocrazia e dal corporativismo o abbandonato al degrado. Gli errori e le colpe della Destra, i ritardi e i tabù della Sinistra; il tradimento del Mezzogiorno e la falsa rivoluzione liberale. Eppure non c’è più tempo da perdere, lo «Stellone d’Italia» non basta più: proposte e progetti per essere un Paese migliore partono proprio da questa cruda analisi. Un sistema elettorale giusto ed efficiente che garantisca l’effettiva alternanza; una «rivoluzione della legalità» contro la corruzione e la criminalità organizzata; una riforma della Scuola e dell’Università che riconoscano «i meriti e i bisogni»; il rilancio del turismo e dell’occupazione. Se non sentissimo viva questa responsabilità, rischieremmo di non cogliere l’ultima opportunità per la modernizzazione di quest’Italia che deve fare i conti con l’Europa e con l’economia globale.

Autore
Giovanni Valentini
è giornalista e scrittore. Scrive per la Repubblica dalla fondazione: è stato inviato speciale, capo della redazione milanese e vicedirettore. Longanesi ha pubblicato: La sindrome di Arcore (2009), Brutti, sporchi e cattivi (2012), Voto di scontro (con Niccolò Valentini, 2013).


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


«Un manuale su come l’uomo possa essere modellato a non temere, non soffrire, non provare empatia né pietà»
Roberto Saviano




Io Sono un Arma: Le Missioni
David Tell
350 pagine
17,60€
In libreria dal 22 ottobre



Trama
Più duro, più cupo e più cruento: nel suo nuovo libro, David Tell continua il resoconto delle sue memorie, non più ricordando gli anni dell’addestramento, ma quelli crudi dell’azione. L’ex-marine svela i retroscena delle missioni più pericolose della sua vita, in cui la possibilità di morire non sempre era esclusa. L’addestramento massacrante che ha portato David Tell ad entrare nella Fast Co (Fleet Anti-Terrorism Security Team Company), elite militare scelta di vere e proprie armi viventi, impiegate nelle missioni belliche ad alto rischio, è finito. È il momento di andare in missione e affrontare tutto ciò per cui si è duramente preparato. Ma niente può prepararlo a quello che lo aspetta. Infatti, per una serie di coincidenze, David è costretto a saltare i turni e a passare da una missione all’altra per mesi e mesi di fila. Il suo è un caso unico nella storia dei Marine: mai un soldato, nemmeno uno dei corpi scelti, è stato sottoposto a una sequenza così continuativa di incarichi sul campo. Ma David ha già dato prova durante l’addestramento di avere risorse interne quasi inesauribile. E in più, ha una particolarità: è bravo. È il migliore in quello che fa. Spesso è il migliore anche dei suoi superiori di grado che invece di rappresentare una risorsa in più diventano, a causa della loro inesperienza, un pericolo aggiuntivo da affrontare. David Tell per tre anni smette di essere un uomo e diventa quello che i Marine lo hanno plasmato per essere: un’arma. Ma davvero l’umanità interiore può essere cancellata? Davvero si può passare indenni, non nel fisico ma nella mente, nell’anima, da anni ininterrotti di missioni?

Autore
David Tell
è lo pseudonimo dell’autore che ha lasciato i Marines ma è ancora vincolato alla riservatezza su molti aspetti, compresa la propria identità. Vive in Italia da alcuni anni, con la moglie e la figlia, ed è uno specialista della sicurezza personale e logistica.


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


5 milioni di copie vendute nel mondo, 700mila solo in Italia

La coppia maestra nell’indagare i lati oscuri della psiche
dopo l’ipnosi si confronta con le esperienze pre-morte




Il Porto delle Anime
Lars Kepler
400 pagine
16.40€
In libreria dal 22 ottobre



Dopo il successo di Nella mente dell’ipnotista, il bestseller più venduto del 2014 in Svezia, il caso editoriale Lars Kepler prova a spingere più in là i confini del thriller. La coppia di autori crea una nuova e indimenticabile protagonista, una madre-soldato di stanza in Kosovo, al fine di esplorare la morte. Il porto delle anime è un thriller soprannaturale, in cui, con ritmo cinematografico, i personaggi indagano un’ambientazione totalmente nuova, alla disperata ricerca di un appiglio che possa riportarli in vita.

Trama
Jasmin è una donna, una madre, un soldato dell’esercito svedese di stanza in Kosovo. Vive per l’amore del figlio Dante, che ha avuto da un suo commilitone, un uomo poco affidabile che cerca di affogare nell’alcol e nella droga gli orrori della guerra. Jasmin in Kosovo è stata ferita gravemente, e durante il ricovero in ospedale, mentre lottava tra la vita e la morte, la sua anima si è trovata per qualche giorno in un’affollata e misteriosa città portuale dove tutti i cartelli sono scritti in cinese e dove ha visto imbarcarsi, per non tornare mai più, uno dei suoi uomini. Ma Jasmin è forte e sa come tornare dalla città misteriosa, sa che si deve stare molto attenti a non farsi rubare la targhetta d’argento che ti mettono al collo quando arrivi nella città misteriosa, perché è il lasciapassare per il ritorno. Due anni dopo la prima esperienza nella città dei morti, Jasmin ci ritorna di nuovo con il figlio: hanno avuto un incidente d’auto e solo lei riesce ad allontanarsi per tornare di nuovo nel mondo dei vivi, lontano dal porto delle anime. Dante è molto più grave, dev’essere operato, e Jasmin non può abbandonarlo nella città misteriosa: deve tornare, lottare per quello che ha di più caro, in un terribile gioco di morte che rischia di vederla sconfitta. Un thriller serrato, un romanzo dal ritmo cinematografico che non lascia respiro con una nuova protagonista che piacerà ai fan dell’Ipnotista e ne conquisterà di nuovi.

Autrice
Lars Kepler
è lo pseudonimo dei coniugi Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril. Vivono a Stoccolma con le loro tre figlie, a pochi metri dalla centrale di polizia. Sono appassionatissimi di cinema e da quando si conoscono guardano almeno un film al giorno. Entrambi sono scrittori, ma nel 2009 hanno deciso di sospendere momentaneamente le loro carriere separate per provare a scrivere un romanzo insieme. Ne è nato il caso editoriale europeo del 2010, L’ipnotista, che ha venduto 250.000 copie in Italia balzando in cima alle classifiche di tutti i paesi europei in cui è stato pubblicato. Presso Longanesi sono apparsi anche L’esecutore (2010), La testimone del fuoco (2012), L’uomo della sabbia (2013), Nella mente dell’ipnostista (2015).


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


Il mondo della criminalità informatica
nel nuovo romanzo del Maestro dell’Avventura




Naufragio
Clive Cussler & Graham Brown
400 pagine
18.60€
In libreria dal 29 ottobre



Trama
Nel nuovo romanzo, Naufragio, il capo delle missioni speciali della Numa, Kurt Austin, è ancora una volta pronto a intervenire per aiutare chi rischia la vita in mare, anche a costo di rischiare la propria pelle. Durante i soccorsi a una barca in avaria qualcosa va storto e Kurt viene ferito gravemente. Quando si riprende, i suoi ricordi sono confusi e frammentari. Ha visto davvero annegare un suo vecchio amico insieme ai figli, o lo yacht era vuoto quando ci è salito a bordo? Kurt non riesce a ricordare, ma è più che determinato a saperne di più. Insieme all’inseparabile braccio destro Joe Zavala, comincia un’indagine serrata che lo porterà nel mondo oscuro e pericoloso della criminalità informatica, tra scienziati in fuga e incidenti molto sospetti, fino ad arrivare a scoprire una sinistra organizzazione dedita al traffico di esseri umani. Ma questa è solo la punta dell’iceberg delle scoperte terribili che lo attendono, in una incredibile avventura da Monaco alla Corea del Nord, alle coste frastagliate del Madagascar.

Autore
Clive Cussler
(classe 1931) è uno dei rari scrittori che intrecciano mirabilmente vita e fiction. La sua carriera accademica fu interrotta prematuramente dalla decisione di arruolarsi nell’aviazione durante la Guerra di Corea. Qui lavorò come meccanico aeronautico e ingegnere di volo nel Military Air Transport Service, cominciando a collezionare le avventure che poi sarebbero state la forza ispiratrice dei suoi libri. Conclusasi questa esperienza militare, Clive Cussler divenne copywriter e direttore creativo di diverse agenzie e sceneggiatore. La sua naturale inclinazione all’avventura, però, si risvegliò: nel 1978 fondò la NUMA, the National Underwater and Marine Agency, un’associazione no-profit finanziata in gran parte dai ricavati della vendita dei suoi libri, specializzata nel recupero e nella conservazione di relitti marini connotati da grande interesse storico. È ispirandosi alle sue imprese e alla sua esperienza di cacciatore di emozioni, che è diventato un maestro dell’avventura, i cui numerosi romanzi sono tutti bestseller mondiali. Nel 1997, la State University di New York gli ha conferito una laurea in Lettere per riconoscere il valore letterario dei suoi romanzi. Vive attualmente tra l’Arizona e il Colorado, dove ha costruito il suo museo-garage, in cui sono esposte più di un centinaio di automobili d’epoca. Longanesi ha in catalogo la serie di grande successo dedicata a Dirk Pitt, gli Oregon Files, la serie di Isaac Bell e la serie dei coniugi Fargo.


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


Un episodio del Risorgimento italiano mai raccontato prima: la legione straniera del Papa
La storia dei volontari che hanno lottato contro l’unificazione nazionale




Con L'Italia Mai!
Alfio Caruso
300 pagine
17.60€
In libreria dal 5 novembre



Trama
Nato Giovanni Maria Mastai, con un pontificato secondo solo a quello di San Pietro, Papa Pio IX fu l’ultimo papa-re, sovrano dello Stato Pontificio durante i moti rivoluzionari di metà Ottocento, capace di distinguersi per le sue idee liberali. Nel 1848, dopo le Cinque Giornate di Milano, la situazione politica italiana precipitò. Pio IX si oppose alla decisione di creare un esercito papale, ma non vietò la costituzione di un’armata di volontari. Alfio Caruso racconta la storia di coloro che risposero alla chiamata del pontefice, schierandosi in difesa dello Stato della Chiesa, contro l’unità nazionale. Non erano né mercenari, né ladroni: erano principi, conti, marchesi, duchi, baroni. Provenivano dalla Francia e dall’Austria, dalla Germania e dalla Spagna. Li univa un forte sentimento cattolico e l’avversione nei confronti della nuova Italia, secondo loro in mano alla massoneria. A loro si aggiungevano i soldati di ventura olandesi e tedeschi attratti dal soldo, gl’irlandesi venuti a Roma in odio all’Inghilterra protestante, i canadesi obbligati dai vescovi e tanti emiliani, toscani, marchigiani, laziali cementati da un odio profondo per l’unità d’Italia, convinti che l’unica forma di Paese accettabile potesse coagularsi sotto l’egida del pontefice. Furono loro a costituire dal 1860 al 1870 il nucleo principale dell’esercito del Papa. E nell’anno di porta Pia ne arrivarono un migliaio sicuri di ripetere le prodezze di Mentana, quando riuscirono a respingere i Mille di Garibaldi. Lo storico catanese svela le gesta di quei militari, decisi a difendere l’autorità papale a ogni costo.

Autore
Alfio Caruso
, nato a Catania nel 1950, è autore di sei romanzi, thriller politici e di mafia e di due saggi di sport con Giovanni Arpino. Tra i suoi ultimi libri pubblicati da Longanesi: Milano ordina uccidete Borsellino (2010); L’onore d’Italia (2011); La battaglia di Stalingrado (2012); Un secolo azzurro (2013); Quando la Sicilia fece guerra all’Italia (2014). Presso Salani è apparso Breve storia d'Italia.


* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *


WILBUR SMITH
IL LEONE D’ORO

A Novembre

Ambientato nel XVII secolo tra i mari e le coste dell’Africa orientale, un romanzo che unisce sapientemente il quadro storico e il richiamo esotico. Il leone d’oro è la nuova avventura del ciclo dei Courtney, il seguito di Uccelli da preda.

Opinione: "Metro 2033" di Dmitry Glukhovsky



Titolo: Metro 2033
Autrice: Dmitry Glukhovsky
Pagine: 789
Editore: Multiplayer Edizioni



*°* °*° *°* °*° *°*

TRAMA

L’anno è il 2033. Il mondo è ridotto ad un cumulo di macerie. L’umanità è vicina all’estinzione. Le città mezze distrutte sono diventate inagibili a causa delle radiazioni. Al di fuori dei loro confini, si dice, solo deserti e foreste bruciate. I sopravvissuti ancora narrano la passata grandezza dell’umanità. Ma gli ultimi barlumi della civiltà fanno già parte di una memoria lontana, a cavallo tra realtà e mito. Più di vent’anni sono passati dall’ultimo decollo di un aeroplano. I binari ferroviari, abbandonati, portano verso il nulla. L’etere è spento e laddove prima suonavano le frequenze delle maggiori radio mondiali, da Tokyo a New York fino a Buenos Aires, ora regna solo il silenzio.

L’uomo è stato sostituito da altre forme di vita, mutate dalle radiazioni e più idonee a vivere nella nuova arida terra. Il tempo dell’uomo è finito.
Poche migliaia di esseri umani sopravvivono ignorando il destino degli altri. Vivono nella Metropolitana di Mosca, la più grande del mondo. E’ l’ultimo rifugio dell’umanità. Le stazioni sono diventate dei piccoli stati, la gente riunita sotto idee, religioni, filtri dell’acqua o semplicemente per difendersi. E’ un mondo senza domani, senza spazio per sogni, piani e speranze. I sentimenti hanno lasciato spazio all’istinto di sopravvivenza, ad ogni costo. VDNKh è la stazione più a nord, una volta la più bella e più grande. Oggi la più sicura. Ma oggi una nuova minaccia si affaccia all’orizzonte. Artyom, un giovane abitante di VDNKh, è il prescelto per addentrarsi nel cuore della Metro, fino alla leggendaria Polis, per avvisare tutti dell’imminente pericolo e ottenere aiuto. E’ lui ad avere le chiavi del futuro nelle sue mani, dell’intera Metro e probabilmente dell’intera umanità.


*°* °*° *°* °*° *°*



AUTORE

Dmitry Glukhovsky è nato in Russia nel 1979. Laureato in Relazioni Internazionali presso l’Università Ebraica di Gerusalemme, ha lavorato come giornalista per EuroNews TV in Francia e Deutsche Welle in Germania. È stato reporter per Russia Today, emittente satellitare disponibile via cavo, online con dirette in streaming in più di 100 paesi.

Nel 2007 Glukhovsky ha ricevuto per il suo primo romanzo, Metro 2033, il premio Encouragement Award dell’European Science Fiction Society, categoria nuove promesse, nella prestigiosa cornice dell’EUROCON di Copenaghen. Oltre la sua lingua, il russo, Glukhovsky parla correntemente inglese, francese, tedesco ed ebraico. Il suo romanzo d’esordio Metro 2033, cui ha fatto seguito Metro 2034, è stato tradotto in più di 35 lingue ed ha ispirato il videogioco omonimo, che ha venduto nel mondo milioni di copie facendo conoscere la sua storia a migliaia di adolescenti che amano oggi i suoi libri. A soli 34 anni ha creato il franchisee plurimilionario in continua espansione Metro 2033 Universe, di cui sono stati già venduti i diritti ad Hollywood e che ha ispirato il nuovo videogioco Metro Last Light. Sorridente e sicuro di se, Dmitry è interessato alla vita, ha una mente aperta ed è un vulcano di idee: il Tolkien 2.0 degli Urali, per molti critici letterari.
Oggi Dmitry vive a Mosca, è sposato con un figlio e sta’ lavorando a due nuovi romanzi: Metro 2035 e Future.


*°* °*° *°* °*° *°*



MONDO METRO


Difatti, in questo universo l'autore ha lasciato "campo libero" ad altri scrittori, per poter scrivere altri libri ambientati in questo futuro apocalittico.
(Tra gli autori c'è anche un italiano!)
Le Radici del Cielo (Metro 2033 Universe) di Tullio Avoledo
Verso la Luce (Metro 2033 Universe) di Andrej Djakow
Piter (Metro 2033 Universe) di Shimun Vrochek
La Crociata dei Bambini (Metro 2033 Universe) di Tullio Avoledo
Per informazioni dettagliate:
http://www.metro2033universe.it o anche su http://edizioni.multiplayer.it



*°* °*° *°* °*° *°*



OPINIONE


Ammetto che è stato difficile trascinarmi dentro!
Era un titolo che mi aveva consigliato mio fratello molti mesi fa, perchè aveva giocato al videogame e mi aveva informato che era tratto da un libro, che mi sarebbe piaciuto. L'ho trovato in libreria per puro caso, mi sono fatta prendere dall'impulso del momento e l'ho comprato.
Quando un tomo di più di 600 pagine chiama, non puoi non rispondere ;)

Il protagonista, Artyom, è un giovane che ha vissuto poco in superficie, i primi anni di vita, prima di essere costretto a nascondersi come moltissimi altri che sono sopravvissuti.
Sono passati vent'anni da quel giorno ed è un ragazzo che, come molti, è ancora all'oscuro di cosa ci sia oltre la sua "casa", desideroso di avventure e di poter fare qualcosa di più che una vita monotona in quella stazione. Questa "opportunità" gli viene data, quasi per caso, quando un nemico ormai conosciuto nella sua "città", potrebbe diventare un pericolo anche per la Metro stessa. Così inizia il suo viaggio, come per molti altri personaggi della narrativa, quando dal nulla l'avventura lo coglie e lo spinge verso il suo "destino", se così vogliamo chiamarlo. E dovrà farsi largo tra un tunnel e l'altro, fino a stazioni sconosciute, alcune disabitate e altre pericolose, per riuscire ad arrivare a destinazione, per portare un messaggio molto importante che potrebbe salvare non solo la sua casa, ma tutta la Metro.
Incontrerà moltissima gente lungo il cammino, chi buono e chi no, ma tutto servirà a farlo crescere e fargli capire (come a noi) quanto è grande questa Metro, quanto sia vasta, pericolosa e quanto siano diversi tra loro i suoi abitanti, come i loro credi.
Vedremo crescere Artyom anche come pensiero, perchè affrontando certe sfide, sarà costretto a fare certe scelte, altre gli saranno imposte....ma tutto lo cambierà per sempre.

All'inizio era noioso, lungo e....boh, non mi catturava.
Leggevo un capitolo alla volta, tra un libro e l'altro, ma faticavo ad ingranare....finchè non avevo libri da leggere e non sapevo cosa iniziare....e mi son detta "Finiscilo!!!".
Pagina dopo pagina, la storia ha iniziato a cambiare, ad entrare sempre più in profondità nella Metro e creando sempre più situazioni imprevedibili e interessanti, finchè, dopo la metà, mi son ritrovata a finirlo in un paio di giorni.....Opinione completa su Ciao.it

Opinione: "Tutto ciò che resta" di T. R. Richmond



Titolo: Tutto Ciò Che Resta
Autrice: T.R.Richmond
Pagine: 387
Pubblicazione: 23 aprile 2015
Editore: Longanesi



*°* °*° *°* °*° *°*

TRAMA

Alice Salmon è piena di passione e di vita. Ha un lavoro che la appassiona, una città come Londra ai suoi piedi, molti interessi e molti amici. E Alice, come ognuno di noi, ha un segreto. Solo che non può più tenerlo per sé. O forse non vuole, anche se rivelarlo sarebbe pericoloso. Un giorno Alice fa ritorno alla cittadina in cui è cresciuta e dove ha studiato, e la mattina dopo il suo corpo viene riportato a galla dalle acque del fiume. Appare presto chiaro che la sua morte non è stata un incidente. Ma davvero il suo segreto è morto con lei? Davvero la sua storia finisce quando finisce la sua vita? Forse le storie non muoiono mai se c’è qualcuno che le racconta. A ricostruire minuziosamente la vita di Alice, nella speranza di chiarire le circostanze della sua morte, è un suo ex professore, l’anziano scrittore Jeremy Cooke. Cooke si dedica anima e corpo al progetto e raccoglie documenti, lettere, diari, testimonianze di amici e parenti, e perfino frammenti tratti dai social media, dai blog, dai siti internet su cui Alice scriveva. Tutte le tracce fisiche e soprattutto virtuali che Alice, come ormai tutti noi, ha lasciato. Tutto ciò che componeva l’universo di una vita apparentemente quieta e normale. Perché la verità è nascosta non in ciò che è scomparso, ma in tutto ciò che resta. Ma qual è il vero motivo per cui Cooke si dedica con tanta tenacia a questo progetto, anche contro la volontà dei famigliari di Alice? E se anche lui avesse qualcosa di oscuro e terribile da nascondere? E se tutto ciò che resta non fosse la verità, ma un’immensa menzogna?


*°* °*° *°* °*° *°*



AUTORE

T.R. RICHMOND è lo pseudonimo scelto da un affermato giornalista che si è occupato di cultura su The Daily Telegraph, The Independent, Time Out, The Daily Express e The Bookseller. Dopo aver vissuto a Londra, Newcastle e Cardiff, ora vive nel Surrey con la moglie.


*°* °*° *°* °*° *°*



OPINIONE


Per prima cosa, ringrazio la Longanesi per avermelo mandato, visto che la trama mi intrigava e incuriosiva.

Devo ammettere che è stata una lettura impegnativa!
Vi spiego il motivo: non è lineare ed è scritto con più protagonisti.
Infatti, come preannunciato dalla trama, questa è la ricostruzione della 'vita' di Alice. Non tutta e non approfondita. Sono più che altro...lampi!
Frammenti di ciò che ci lasciamo dietro, una volta che non ci siamo più.
Ma grazie ad internet, questi lampi sono molto più che ricordi di amici e parenti, rimane anche qualcosa anche di noi.

Ed è questo che viene fatto nel romanzo, unire pezzi scritti da Alice, quelli scritti dai suoi amici, oltre che lettere di Cooke, mail e interazioni tra i vari personaggi....tutto insieme, tutto confuso e mescolato, tutto ordinato e diviso per creare confusione, ma anche mistero.
[....]
Un libro impegnativo, ma scritto benissimo, molto difficile visto che alterna vari personaggi tra di loro, poichè l'autore deve cambiare modo di scrivere e di pensare (da un vent'enne, ad un sessant'enne, alla madre, al fidanzato, ad Alice,...), insomma, tutti diversi tra loro, ma uniti per questo tragico evento....Opinione completa su Ciao.it


*°* °*° *°* °*° *°*



DOVE COMPRARLO

Su Amazon:
Copertina Rigida: 14,37€
Kindle: 9,99€

Su Mondadori:
Copertina Rigida: 14,36€
Kobo: 9,99€


Su Feltrinelli:
Copertina Rigida: 14,36€
Ebook: 9,99€


Su IBS:
Copertina Rigida: 14,36€
Ebook: 9,99€

"Maratona Horror"

Ebbene si, adoro questo genere, ma purtroppo i bei film scarseggiano!
Ieri, visto che da un po' ero a "digiuno" di storie macabre, mi son messa davanti al pc e ho fatto una "maratona horror"...che purtroppo di horror ha avuto ben poco.

Ouija
Sinister
Liberaci dal Male


Così, dopo avene scritto le varie opinioni, vi lascio i link di dove leggerle, così (se siete amanti come me) magari se ne può anche discutere o avrete il mio parere a riguardo.


Ma ho deciso di inserire anche altri tre film, che ho visto e recensito tempo fa, sempre di questo genere: uno che ho amato e due banali.

La Madre
Annabelle
L'Evocazione - The Conjuring


Volete provare ad indovinare quale è quello bello fra questi tre?!? ;)




Trama
Dopo la morte improvvisa dell’amica Debbie, Laine e l’amico Pete ritrovano nella stanza della defunta una vecchia tavola Ouija, usata per sedute spiritiche. Cercando di mettersi attraverso essa in contatto con Debbie e capirne le ragioni della morte, Laine realizza che uno spirito di nome DZ non vuole terminare la sessione….
OPINIONE





Trama
Dopo aver ottenuto il successo grazie alla pubblicazione di un libro relativo a un fatto di cronaca nera, Ellison Oswalt è progressivamente caduto nell’anonimato. Decide quindi di trasferirsi con l’intera famiglia a King County per indagare sulla tragica impiccagione di un’intera famiglia, a eccezione della figlia più piccola, misteriosamente scomparsa. La casa comprata dallo scrittore è proprio la stessa dove è avvenuto l’efferato omicidio. Dopo aver trovato una serie di filmini che testimoniano la tragedia e altri terribili crimini, Ellison capisce di avere tra le mani il materiale perfetto per un nuovo romanzo e comincia a investigare. Tuttavia, le sue indagini risveglieranno una divinità pagana di nome Bughuul che entrerà nella sua vita e in quella della sua famiglia trascinando tutti in una spirale di inquietudine e terrore.
OPINIONE





Trama
Ralph Sarchie è un poliziotto di New York, cattolico irlandese, che mentre deve risolvere delle questioni personali e interiori si trova a dover investigare su di una serie di crimini orribili e inspiegabili. Per le indagini e per combattere le spaventose possessioni demoniache che stanno terrorizzando la città, Ralph chiede l'aiuto di un prete anticonvenzionale, specializzato in esorcismi.
OPINIONE





Trama
Cinque anni fa, le sorelle Victoria e Lilly scomparvero dal quartiere in cui abitavano, senza lasciare traccia. Da allora lo zio Lucas e la sua fidanzata Annabel non hanno fatto altro che cercarle. Ma quando le ragazze vengono incredibilmente ritrovate vive in un rifugio fatiscente, la coppia inizia a chiedersi se le ragazze siano gli unici ospiti ad essere stati accolti nella loro casa. Mentre Annabel cerca di ricreare una vita normale per le due sorelle, cresce la sua convinzione che in casa aleggia una presenza maligna. Le sorelle presentano semplicemente i sintomi di un trauma o c’è veramente un fantasma che si aggira intorno a loro? E come hanno fatto a sopravvivere tutti questi anni da sole? Mentre la donna cerca risposte a queste domande spaventose, si renderà conto che i sussurri che echeggiano in casa quando le ragazze vanno a letto, provengono dalle labbra di una presenza letale.
OPINIONE





Trama
John Form ha trovato il regalo perfetto per sua moglie che è incinta, Mia — una bellissima e rara bambola vintage che indossa un abito da sposa bianco candido. Ma la felicità di Mia per il dono della bambola durerà molto poco. Durante una notte terrificante, la loro abitazione viene invasa da una setta satanica che attacca violentemente la coppia, lasciandosi dietro terrore e sangue e molto altro ancora... I membri della setta hanno creato un'entità talmente malvagia che nessuna delle atrocità commesse quella sera potranno eguagliare la crudeltà di cui è capace la dannata... Annabelle.
OPINIONE





Trama
Ispirato a eventi realmente accaduti, racconta la storia degli investigatori Ed e Lorraine Warren, chiamati ad aiutare una famiglia per liberare la loro casa da una presenza maligna. Il demone contro cui si troveranno a combattere terrorizza gli stessi Warren, che dovranno affrontare il caso più inquietante della loro vita.
OPINIONE

Da Oggi in Libreria: "La Porta delle Tenebre" di Glenn Cooper (Dannati 2)



Titolo: La Porta delle Tenebre
Autore: Glenn Cooper
Uscita 18 Giugno 2015
Editore: Nord



«Il re americano del thriller storico.»
TTL – LA STAMPA

«Uno degli scrittori più amati dai lettori italiani.»
LA REPUBBLICA

«Appare sempre più evidente che il nuovo millennio ha un cuore macabro.
Glenn Cooper lo ha intuito prima e meglio di tutti.
E sa raccontarcelo.»
ANTONIO D’ORRICO, LA LETTURA – CORRIERE DELLA SERA

«Boom di Cooper... è già bestseller.»
LOREDANA LIPPERINI, LA REPUBBLICA

«Cooper non permette al lettore di distrarsi.
E anche quando arriva alla parola fine, non fa nulla per sciogliere il dubbio che le sue profezie possano avere un solido e iettatorio fondamento.»
RANIERI POLESE, CORRIERE DELLA SERA



Trama


La speranza è durata poco più di un battito di ciglia. La speranza di potere, un giorno, dimenticare il cielo plumbeo e l'atmosfera opprimente dell'Oltre. La speranza di essersi lasciati per sempre alle spalle il mondo dove sono confinati tutti i malvagi vissuti sulla Terra dall'inizio dei tempi. Invece, non appena si rendono conto di avercela fatta, di essere nuovamente a casa, John Camp ed Emily Loughty sono costretti ad affrontare una realtà agghiacciante. L'incubo non è finito. Come previsto, l'avvio dell'acceleratore di particelle ha aperto il varco grazie al quale John ed Emily si sono ritrovati nel laboratorio di Dartford, in Inghilterra, ma allo stesso tempo ha inghiottito un numero imprecisato d'innocenti. Tra cui ci sono anche la sorella e i nipotini di Emily. Lei quindi non ha scelta: per salvarli, deve attraversare ancora una volta la Porta delle Tenebre e tornare all'Inferno. E mentre a Londra c'è chi è determinato a smascherare le menzogne del governo su quanto sta accadendo a Dartford, Emily e John si preparano con una squadra di recupero ad affrontare un viaggio ancor più pericoloso e ricco d'insidie del precedente. Un viaggio durante il quale incontreranno nuovi, terribili nemici, e stringeranno alleanze con coloro che li hanno aiutati a sopravvivere all'Inferno. Ma ci si può veramente fidare di chi, in vita, ha ceduto alle seduzioni del Male ed è da secoli relegato nella terra dei Dannati?


Autore

Glenn Cooper rappresenta uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato col massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. È stato presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è diventato poi sceneggiatore e produttore cinematografico. Grazie al clamoroso successo della trilogia della Biblioteca dei Morti e dei romanzi successivi, si è imposto anche come autore di bestseller internazionali.