Da Domani In Libreria (22/02): "4Ever – John, Paul, George, Ringo", di Eleonora Bagarotti

 




Eleonora Bagarotti
4Ever – John, Paul, George, Ringo
Collana: HEROES
Formato: 14 x 21 cm
Pagine: 320 b/n
Prezzo: 20 euro
Prefazione di Rolando Giambelli
In libreria ed Ebook dal 22 Febbraio 2016









 Molto, tanto, tutto, si è detto della storia dei Beatles considerata nel suo complesso. “4ever” destruttura quell'avventura musicale in 4 entità singole che per un lungo periodo convergono su un progetto comune e la cui vita artistica prosegue anche dopo il termine di quell'esperienza.
L'Autrice del libro analizza il fenomeno Beatles attraverso la storia e l'analisi dei quattro protagonisti e va oltre puntando i riflettori sulle singole esperienze anche dopo, quando il nome Beatles viene consegnato alla Storia.

Un racconto al microscopio per capire delle personalità complesse e ricche come quelle di John, Paul, George e Ringo. Episodi meno noti della loro vita privata raccontati dall’entourage, amici, colleghi e groupie. Incontri con altri musicisti finora mai del tutto approfonditi. Aspetti tecnici della loro musica, come nel caso del drumming di Ringo, troppo spesso, e ingiustamente, sottovalutati. Inoltre ognuno dei quattro capitoli si chiude con una dettagliata discografia della carriera solista iniziata dopo lo scioglimento della band.
Arricchiscono il volume alcune interviste esclusive realizzate dall’autrice – mai pubblicate integralmente – a Ringo Starr e Paul McCartney, una conversazione con George Martin – mitico produttore degli Emi Studios – , uno dei rari interventi di Yoko Ono e un “piccolo aiuto dell’amico” Zak.

Chiude il libro una raccolta fotografica di preziose ed originali memorabilia della band di Liverpool, ogni scatto è corredato da note esplicative.

Prefazione di Rolando Giambelli – Presidente dei Beatlesiani D'Italia Associati

Autrice
Eleonora Bagarotti lavora come giornalista al quotidiano “Libertà” di Piacenza. Ha lavorato per alcuni anni come press-agent del gruppo The Who. Ha tradotto le commedie radiofoniche The Real Thing di Tom Stoppard e Lifehouse di Jeff Young. Ha pubblicato L’eredità del sogno (Cortina, 1997) e, per Editori Riuniti, Magic Bus. Diario di una rock girl, The Who, Le canzoni di Tom Waits, Elvis Costello.
Beatlesiana da sempre, si è diplomata in Arpa e in Composizione a Milano e si è perfezionata all'Opéra di Parigi. Ha suonato con vari musicisti, sia in ambito classico che moderno, e arrangiato The White Album, che ha eseguito a Liverpool in apertura a un concerto di Ringo Starr per le celebrazioni della Capitale Europea.

 


Nessun commento:

Posta un commento