Opinione: Scarlet (Cronache Lunari 2), di Marissa Meyer

 https://www.amazon.it/Scarlet-Cronache-Chrysalide-Marissa-Meyer-ebook/dp/B00CHCTAA0/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&dpID=51Oiskk4N9L&dpSrc=sims&preST=_OU29__BG0,0,0,0_FMpng_AC_UL160_SR104,160_&psc=1&refRID=MCWPVY49F4721NMB72HM&linkCode=ll1&tag=viaggiatricep-21&linkId=7fbfe6d1dbf7b5a7d5b55abb54e7514c
(cliccando sull'immagine si va su Amazon) 

Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.

° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °

 Un'altra storia davvero bella e piacevole, ispirata questa volta alla favola di Cappuccetto Rosso, a cui ci sono vari riferimenti (Scarlet che vive da sola con la nonna, il maglione rosso col cappuccio, Wolf: amico o nemico?,....).
Parallelamente ritroviamo anche Cinder, non vi preoccupate, non ci abbandona, anzi riparte da dove l'avevamo lasciata, ma non subito. Infatti nelle prime pagine conosciamo Scarlet, una giovane donna che si occupa di produrre ortaggi e distribuirli, ed è in un locale che la incontriamo, dopo due settimane che sua nonna è scomparsa senza lasciar tracca alcuna, tranne il suo microcip. La polizia ha deciso di chiudere le indagini, ciò la fa infuriare perchè sa che la nonna non se ne sarebbe mai andata via così, senza dirle nulla. E' successo qualcosa, ma nessuno vuole crederle perchè pensano che entrambe siano strane, un po' matte. E quando lei scopre che questi commenti sono arrivati alle orecchie della polizia, non ci vede più ed aggredisce i maleducati nel locale, mentre in sottofondo tutto il mondo scopre cosa sia successo al ballo e della cyborg pericolosa che ha aggredito la Regina Lunare e il principe Kay. In quella stessa sera conosce Wolf, un giovane uomo che combatte per vivere, che prende subito le sue parti, ma lascinandola preoccupata e affascinata allo stesso tempo.
Sarò solo il primo incontro tra i due che li porterà lungo una strada pericolosa, perchè Wolf sa chi ha preso sua nonna, qualcuno da cui anche lui è scappato, o così dice...
Scarlet, dopo tante contraddizioni, non sa se credergli o no, ma decide di fidarsi e intraprendere un viaggio, perchè è disposta a tutto per salvare sua nonna. 
Un viaggio lungo che porterà domande ma farà sorgere anche dubbi, sia sul suo nuovo compagno d'avventure, che sulla nonna: perchè l'hanno rapita? Cosa nasconde? Chi è in realtà?

Allo stesso tempo ci sarà Cinder che, tentando la fuga dalla prigione, si imbatte in un personaggio irritante ma simpatico, forse troppo pieno di sè, che si unirà a lei per scappare e che, grazie ad una navicella che aveva rubato, permetterà ad entrambi di lasciare Nuova Pechino.
Se ricordate la fine del precedente capitolo, a Cinder è stato consigliato di andare in Africa, ma ancora non si sente pronta e vuole indagare riguardo le sue origini e chi l'abbia salvata, sperando abbiano risposte. Così faranno scalo in Europa, dove le strade tra lei e Scarlet si incroceranno.
E ci sarà un ritorno davvero piacevole....

Una continuazione degna del volume precedente, che aggiunge personaggi alla trama ma senza mai scadere nel banale, regalando al lettore qualche ora di piacevole lettura, anche in questo caso faticando a lasciare le pagine. 
Una saga che mi sta piacendo sempre di più!
Consigliatissima....

Nessun commento:

Posta un commento