Opinione: Sporcizia, stupore e una pioggia di morte, di Tommaso Galligani

http://amzn.to/2fENeHW
(cliccando sull'immagine si va su Amazon)

Patti demoniaci per non perdere il posto di lavoro, cacce all'uomo in fatiscenti camping di periferia, alieni disperati in fuga dalla Terra, dolci animaletti allucinogeni capaci di indurre incubi devastanti: sono alcune delle deliranti storie contenute in un misterioso manoscritto pulp, inedito e introvabile, che in molti, per ragioni oscure, stanno cercando. Nessuno finora è riuscito a metterci sopra le mani: ce la farà Francesco Caschi, preparatissimo ricercatore universitario appassionato di letteratura di genere e disposto a tutto pur di arraffare il prezioso libro?

° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °  

Un libro non facile da recensire, per il semplice motivo che ancora non so bene cosa sia il Pulp.
Ho letto qualcosa di Bukowski, e credo rientrino in questa categoria anche Palahniuck e Welsh, eppure è qualcosa che sfugge dalle mani, che non si sa bene come inquadrare.

La storia parte con Francesco Caschi, un giovane universitario, che è alla ricerca di un libro rarissimo, che si dice sia un capolavoro del Pulp Italiano, e per trovarlo si imbatterà in un negozio davvero assurdo ed il suo proprietario, sgarbato, purbero e...possiamo dire Pulp, che lo metterà alla prova per vedere se ne è degno...

Da quì inzia un altro viaggio: leggeremo un libro nel libro, perchè entreremo in questa antologia di racconti. Nove che compongono quel libro: 
Ferro Battuto
Un Povero Cazzone
Lui Si Chiama Franco
Contratto A Tempo Indeterminato
Una Notte Cadde Sulla Terra
Gli Occhi Di Una Donna
A Palazzo Di Notte
Hahasu
La Breve E Gloriosa Vita Delle Eroine Volanti 
Alcuni piacevoli, altri più raccapriccianti, alcuni fantasiosi,....ma tutti unici.

Alla fine di questi torneremo nella "realtà" del libro, e la storia continuerà portandoci in lungo un percorso davvero intricato, senza senso e che...si concluderà lasciando il lettore un po' spiazzato.
Come la vita, tutto si chiude senza un senso, una logica precisa, senza un punto effettivo o un lieto (o non lieto) fine.

Un libro scorrevole e piuttosto piacevole direi.
Non ha un senso, e probabilmente non lo deve avere...questo è il bello. 
Ma lo consiglierei a chi ama il genere, altrimenti vi potreste trovare ad odiare questa storia o a esserne impressionati in negativo.
Non è per tutti, decisamente no!
Forse anche agli amanti degli Horror potrebbe piacere.

E' uno di quei libri che o si amano o si odiano.
Senza senso, senza censura, senza pudore, ricco di fantasia, orrore, assurdità....che a me piacciono proprio per questo, per la loro imprevedibilità.
La voglia di volerli abbandonare e girando pagina ti ritrovi attaccato alla storia. 
Come ho già detto non so esattamente cosa sia il Pulp, ma so cosa non mi dispiace, e credo che questo autore, migliorando un po', potrebbe creare storie più interessanti e non solo racconti. 

Per chi cerca qualcosa di nuovo da leggere, mani avanti e attenzione:
io vi ho avvertito, non prendetevela con l'autore e/o la storia se poi è troppo per voi.

Nessun commento:

Posta un commento