Opinione: Wintersong, di S. Jae-Jones

http://amzn.to/2ysNVN7
Cliccando sulla Cover si va su Amazon
Uno dei romanzi più attesi dell'anno
Un labirinto di bellezza e oscurità, musica e magia.

Questo è il mondo in cui ti perderai
L’inverno si avvicina, e il Re dei Goblin sta per partire alla ricerca della sua sposa… 
Sin da quando era una bambina, Liesl ha sentito infiniti racconti sui Goblin. Quelle leggende hanno popolato la sua immaginazione e ispirato le sue composizioni musicali. Adesso ha diciotto anni, lavora nella locanda di famiglia e sente che tutti i sogni e le fantasticherie le stanno scivolando via dalle mani, come minuscoli granelli di sabbia. Ma quando sua sorella viene rapita dal Re dei Goblin, Liesl non ha altra scelta che mettersi in viaggio per tentare di salvarla. E così si ritrova catapultata in un mondo sconosciuto, strano e affascinante, costretta ad affrontare una decisione fatale. Ricco di musica e magia, personaggi straordinari e storie avvincenti e romantiche, Wintersong trasporta il lettore in un’atmosfera indimenticabile.

° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °
 
Chiedo già venia per come scriverò alcuni nomi, che usano caratteri tedeschi (ad intuito), ma non so come inserirli.

Esce oggi questa stupenda storia dai toni magici e particolari.
Racconta la storia di Elisabeth, o Liesl, che vive con la sua famiglia in una locanda, con la sorella Kathe e il fratellino Josef, e la nonna Constanze.
Una famiglia un po' particolare: lei, la maggiore, ha un talento particolare per la musica, ma essendo femmina e non molto carina, viene sempre messa da parte a discapito degli altri, e rimane una figura che aiuta a tener insieme la famiglia, seppellendo i suoi sogni sempre più in profondità.
Ha sempre coltivato questa passione di nascosto, aiutando il fratellino Josef a diventare sempre più bravo con il violino, confidando in lui che possa spiegare le ali e trovare una sua posizione assecondando i suoi sogni.
Ma tutto sta per cambiare per colpa di Kathe, la sorella intermedia, una ragazza molto avvenente e estroversa; promessa in sposa, ma che fatica a relegarsi in quel ruolo, mostrandosi inizialmente al lettore quasi come una ragazzina viziata e che vuole solo stare al centro dell'attenzione.
E sarà questo a causare l'inizio dei problemi.

Infatti ci sono delle credenze in quel villaggio, di stare molto attenti al Re dei Goblin che, in particolare una notte l'anno quando le barriere tra i mondi sono più sottili, si aggira a cercare una sposa da rapire e portare nel Sottosuolo.
Consanze, burbera e schietta, cerca di portare avanti queste tradizioni per salvare la sua famiglia ma, mano a mano che crescono, nessuno sembra dar più peso a queste cose, fino alla notte in cui Josef ha un'audizione per poter diventare apprendista di un maestro piuttosto famoso, in cui Kathe scompare nel nulla.

Liesl capisce subito cosa sia successo e va in un luogo che frequentava da bambina, la Radura dei Goblin, dove incontra l'Erlkonig, il Re dei Goblin, una figura affascinante e bellissima, ma dai mille lati oscuri, che le fa capire di aver perso per sempre sua sorella per colpa sua.
Grazie agli insegnamenti della nonna sa quanto sia bugiardo ed ingannatore, ma anche affascinato dai giochi e dagli enigmi, quindi non si tira indietro e propone una sfida per poter riavere sua sorella indietro.

Sarà l'inizio di un lunga avventura per Liesl che la porterà non solo in un altro mondo, ma a conoscere e affrontare parti di se stessa che aveva messo da parte per molto tempo.
Capirà quanto l'amore sia potente, in ogni luogo e mondo.
Con astuzia e coraggio, varcherà quella soglia e si troverà a sfidare un vecchio amico dimenticato, dalle molte maschere ma dall'animo sincero, forse anche troppo.

Una storia originale e ricca di musica, infatti la riempie ed è una delle colonne portanti della storia.
Oltre ad altri temi. Infatti l'amore e l'affetto ritornano molto spesso, come il dover affrontare se stessi e capire chi si è davvero.
Un romanzo dai toni agrodolci, che potrà far sognare molti lettori.
Alcune scene stringono il petto, altre fanno provare rabbia,...l'autrice è davvero brava a mescolare il tutto con maestria, portandoci in un altro mondo con regole e personaggi diversi dai soliti, ma scoprendo le cose mano a mano, insieme alla protagonista, cercando insieme a lei le varie scappatoie per poter risolvere i problemi e capire qualcosa in più di quel luogo e chi vi abita.

Molto bella e scorrevole, si legge in poche ore e il finale credo sia perfetto per questa storia, anche se lascia spiazzato il lettore. Ma sapete che non mi piacciono le storie scontate!
Appena chiuso sono andata a controllare online e ho scoperto che l'autrice ha scritto un seguito che uscirà nei primi mesi del 2018, ed ora sono davvero molto molto curiosa di scoprire come continuerà, perché sono personaggi a cui ci si affeziona e che si vuole sapere cosa gli succederà ancora.
Incrocio le dita, sperando che questo primo capitolo piaccia anche a voi almeno quando è piaciuto a me, in modo da sperare che traducano anche il prossimo in fretta, portandolo in Italia per far conoscere questa storia originale, interessante e molto bella.

Nessun commento:

Posta un commento