The Exorcist (Seconda Stagione)




Titolo originale The Exorcist
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2016 – in produzione
Genere drammatico, thriller, horror
Stagioni 2
Episodi 20
Durata 45 min (episodio)
Ideatore Jeremy Slater







Interpreti e personaggi



 
Padre Tomàs Ortega: Alfonso Herrera
Padre Marcus Keane: Ben Daniels
Andrew Kim: John Cho
Rose: Li Jun Li
Verity: Brianna Hildebrand
Caleb: Hunter Dillon
Grace: Amélie Eve
Shelby: Alex Barima
Truck: Cyrus Arnold
Mouse: Zuleikha Robinson
 
 
 
 
Non ci credo ancora, ma è andata in onda l'ultima puntata di questa seconda stagione che, a mio parere, è semplicemente straordinaria e finalmente mostra tutta la potenzialità di questa serie!
Ve ne avevo accennato sul blog LoScaffaleDelleSwappine (qui), una prima impressione a caldo dopo la prima puntata di questo ritorno che attendevo. Un ritorno fatto alla grande!
Se la prima stagione mi aveva lasciato l'amaro in bocca e fatto storcere un pochino il naso, questa non ha punti deboli o simili. Davvero Davvero Bella!
 
Se ancora non avete visto nulla, trovate QUI un opinione (con Spoiler segnalati, così da evitarli se non volete sapere niente) riguardante la Prima Stagione. Dovete vederla per capire al meglio le dinamiche che condurranno a questo seguito e che spero ad una Terza Stagione il più in fretta possibile.
 
La trama affrontata è simile a quella precedente: la lotta del bene contro il male, problemi personali, la Fede,...
Insomma, simile ma estremamente diversa, perché qui la storia prosegue e troviamo Padre Tomas con Marcus che gli insegna il mestiere di esorcista, ma con dei problemi perché Tomas crede di essere bravo e di poter osare, portando poi se stesso e Marcus lungo una strada pericolosa ed insidiosa: se fai entrare il male, questo resta dentro di te, un po' il succo di quello che Marcus tenta di far capire a Tomas, troppo giovane ed inesperto per capire cosa sta sbagliando in buonafede.
Allo stesso tempo conosciamo una famiglia particolare, su un'isola a Seattle, dove Andrew, un padre adottivo, cerca di vivere con dei ragazzi dal passato tormentato, tentando di dargli amore e una normalità che prima non avevano mai avuto. Conosceremo così Verity (la ribelle della famiglia, scoprendo lentamente come mai ha questo carattere molto forte), Shelby (un ragazzo molto religioso, ma di cui non scopriremo molto il passato), Truck (un ragazzo molto robusto e con alcuni problemi mentali, ma dal cuore d'oro), Caleb (non vedente, arrivato in casa da poco ed ancora alle prese con l'essere accettato da tutti), Grace (la più piccola della "famiglia" e l'ultima arrivata, che si nasconde da tutti in soffitta).
Una famiglia con problemi, che però vedrà la quotidianità rovinata da qualcosa che si muove sull'isola da moltissimi anni e che sembra averli presi di mira...ma come?
Eh, non posso svelare tutto!
 
Parallelamente conosceremo Mouse, una donna che fin da subito ci farà capire chi è per il suo carattere forte e il suo temperamento. Attraverso di lei scopriremo il lato "cattolico" del problema perché, rispetto a come avevamo lasciato la Chiesa nella precedente stagione, i demoni si stanno impossessando sempre di più di quell'ambiente sacro, portando la guerra contro gli esorcisti ad un livello più alto: ora o li trasformano in demoni, oppure li uccidono.
E gli esorcisti stanno perdendo.
 
Insomma: tante tematiche che si svilupperanno in dieci episodi fin troppo veloci da vedere e che metteranno alla prova il fan più fedele (perché non si accontenta MAI): davvero ben fatti, toccano tasti profondi, facendo sentire la mancanza di questi protagonisti, una volta che l'ultima puntata finisce.
Capiremo molto di più riguardo questa vita e questo mestiere solitario (l'esorcista), difficile e che non sempre ha a che fare con casi scontati. E vedremo i vari modi con cui diverse persone affrontano i problemi.  Scopriremo di più riguardo Marcus, del suo passato e anche altre cose che hanno fatto esultare i fan (e devo dire che sono molto contenta di aver visto queste reazioni!).
Tomas sarà messo alla prova e dovrà dimostrare non solo a Marcus, ma anche a se stesso di sapersela cavare. Ed entrambi dimostreranno che oltre alla fede ci vuole anche istinto nel capire le cose e le persone.
E' stupendo quando tutte le varie trame si incroceranno in una sola, dando vita a qualcosa di inaspettato. Vorrei potervi dire di più ma è così bella questa storia da scoprire, tassello dopo tassello, lasciando tra una puntata e l'altra sospiri, dubbi, felicità o tristezza (o almeno, per come l'ho vista io, aspettando di settimana in settimana), che non posso davvero dire altro; vanno viste e vissute con i loro tempi per essere godute appieno seguendo la narrazione che gli sceneggiatori hanno "imposto".
Il finale....da lacrime! Alcune scene eccessive, ma sono riusciti a calibrare molto bene e non strafare, lasciando spazio per la trama  che doveva svolgersi in quel modo. Se siete sensibili, preparate i fazzoletti.
 
DA VEDERE!

Nessun commento:

Posta un commento