Review Party: La Signora della Morte, di Terry Goodkind


Ciao a tutti e Benvenuti in questa prima recensione che apre la giornata dedicata al ritorno (in Italia) di un autore fantasy davvero molto amato e che ha creato un Mondo enorme, con un potenziale ancora davvero forte.
Forse avrete sentito parlare della saga "La Spada Della Verità"?
Esatto, lui ne è l'autore. No, non ha nulla a che fare col telefilm (io ho resistito 5 minuti davanti allo schermo e poi ho spento...i libri vincono mille a zero, fidatevi: leggetelo).
Se ancora non lo conoscete: molto molto male!
E ve lo dico sotto ai volumi (imponenti) che mi guardano dall'alto della loro mensola.
Si, sono tanti, ma credetemi: meritano di essere letti.
 
Ma prima di tutto, qualcosa che penso vi starete chiedendo:
Questo volume può esser letto separato dalla serie?
Con un pesante macigno sul petto credo di potervi dire di si.
I fatti sono collegati, ma possono essere compresi anche senza aver letto i precedenti, MA credo che la storia in sé possa essere apprezzata al meglio se si conosce il passato dei personaggi (anche se ci sono piccoli flash che rinfrescano la memoria e/o spiegano le cose).
 
Prima di tutto vediamo la trama:  
http://amzn.to/2EvGch6
Cliccando sulla Cover si va su Amazon


Sorella della luce, sorella dell'oscurità, signora della morte. Nicci ha vissuto molte vite e affrontato tante sfide, ma ora il mondo è cambiato. Adesso che sul trono siedono i suoi alleati, Richard e Kahlan, Nicci è pronta per ricominciare a viaggiare. Al suo fianco c’è Nathan, che possiede poteri ultraterreni da profeta. Il loro incarico è esplorare in segreto i confini del regno appena costituito. Questo porterà lei e Nathan sulle tracce della Strega Red; a spasso per i vicoli tortuosi della città portuale di Tanimura; a incrociare le spade in battaglie mozzafiato in alto mare e persino ad affrontare un duello magico di proporzioni titaniche che potrebbe cambiare il destino del vecchio mondo e di quello nuovo.

Il re del fantasy è tornato
 
 

Goodkind ritorna!
Dopo la lunga serie de "La Spada Della Verità", la quadrilogia su "Richard & Kahlan", un prequel ed un romanzo collegato alla storia, il nostro amato scrittore torna a regalarci ancora romanzi legati a questo enorme mondo fantasy che ha creato, nel quale ha ambientato questa grande saga (che difficilmente si dimentica) e che, fortunatamente per chi la adora, continua ancora con le sue storie.
Ma stavolta si sente uno stacco davvero forte perché non ci saranno più i protagonisti conosciuti ed amati; dopo mille avventure Goodkind da finalmente riposo a Richard e Kahlan (anche se, mannaggia quando ci mancano!), per dare spazio a due personaggi che avevamo conosciuto durante le precedenti avventure, ma non così.

Nicci e Nathan, ovvero La Signora Della Morte che, grazie a Richard lasciò le Sorelle Dell'Oscurità comprendendo quanto fossero sbagliate quelle credenze e ciò che aveva fatto durante la sua lunghissima vita seguendo quelle idee; e il Profeta, antenato di Richard, rimasto imprigionato per secoli dalle Sorelle Della Luce...o per meglio dire Ex Profeta, poiché dopo l'ultima avventura Richard aveva completamente stravolto il loro mondo per estirpare la Profezia in ogni forma, portando cambiamenti che nessuno si sarebbe aspettato (come scopriremo durante questa lettura).
Per continuare a servire Lord Rahl anche in questo inizio di pace, Nicci diventa sua ambasciatrice per portare ovunque la notizia di quel nuovo regno dove non saranno tollerate prepotenze e barbarie, ma anche per incoraggiare il popolo a battersi per ciò che è giusto. E ad accompagnarla ci sarà Nathan, con il suo carattere particolare ed i suoi modi alquanto strani.
Li incontreremo mentre stanno andando dalla Strega Red, che avevamo conosciuto nei precedenti volumi ("Il Terzo Regno" e mi pare anche in "Cuore Guerriero", ma non vorrei dire cavolate), dalla quale Nathan vuole un libro particolare...ed invece si ritroverà ad aver a che fare con qualcosa che suona come una profezia e porterà entrambi a cercare un luogo lontano e sconosciuto:

Il Futuro e il Destino dipendono dal viaggio e dalla meta.
Kol Adair si trova nell'estremo sud del Vecchio Mondo.
Da lì, il Mago vedrà ciò che gli serve per tornare ad essere se stesso.
E la Strega deve salvare il mondo.

Mi spiace, ma non ho trovato una mappa dei luoghi descritti
Solo una vaga sul Vecchio Mondo
L'inizio di un viaggio alquanto strano, in cui dovremo familiarizzare con queste nuove figure e, durante il viaggio, incontrare nuovi personaggi che ne incroceranno le strade, chi per rimanere e chi solo per una fugace apparizione.
Un'avventura che li porterà fra mare e montagne, alla ricerca di Kol Adair senza sapere dove possa essere e cosa possa serbare per loro quel luogo, anche se durante il viaggio Nathan spera che sia come profetizzato, ossia una meta per ritrovare se stesso. Cosa che gli sta sfuggendo di mano.

Ammetto che l'inizio è stato un pochino arduo, forse per i personaggi diversi, per la nuova avventura e lo stile diverso con cui ci i protagonisti ci si approcciano,...eppure da metà in poi ero immedesimata completamente nel romanzo e sentivo di nuovo quella passione e quello stile che contraddistingue Goodkind e che lo fa amare così tanto.
Rispetto alla prima serie, l'autore ha tirato sempre più fuori gli artigli ed ormai non ha paura di esagerare, infatti in questo romanzo ci sono alcune scene a volte ai limiti dello splatter.
A me non danno fastidio, anzi, ma posso capire che ad alcuni possa non piacere. Un peccato, perché contribuiscono a rendere più vere e cruente certe scene e i pericoli che si possono incontrare in quel mondo a tratti così oscuro.
Gli ultimi capitoli lasciano spiazzato il lettore, ricordando un po' gli ultimi volumi della quadrilogia "appena" passata, dove niente è mai certo fino alla fine; e col cuore pesante il lettore va avanti fino alle ultime frasi che lo lasciano tremendamente curioso di scoprire come proseguirà la storia.
(Il secondo capitolo è uscito da pochissimo in lingua originale, e già si vocifera di un terzo!)


Consigliatissimo ai fan di Goodkind!
Anche se spero che non abbiano mai pensato di mollare di loro spontanea volontà la serie.
Per i nuovi, decidete voi se buttarvi.
Io consiglio il percorso lungo, ma è possibile anche quello breve.


Ma fermi!
Non dimenticate che ci sono ancora altre recensioni da scoprire.
Ve ne parleranno in questi blog durante la giornata:
(Li potete trovare anche in questo evento su Facebook)

Bostonian library
Hook a Book
Il libro sulla finestra
LiberArcanus
Libri, libretti, libracci
Living among the books
Niente di personale
Reading In The T.A.R.D.I.S.


Alla fine di tutto ci tengo però a dire un'ultima cosa che mi ha dato fastidio: 
la traduzione
Per chi conosce già questa saga sa che era stata pubblicata da Fanucci, fino a questo volume che è stato acquistato dalla Newton Compton. Come testo in sé, non ho notato nulla di particolare.
Sono le piccole cose che però mi hanno innervosito molto.
Anche se i precedenti 18 libri (eh si, tanti) sono appartenuti alla stessa CE, i traduttori sono cambiati nel tempo, ma hanno tenuto alcune parole sempre costanti, cosa che permetteva una continuità alla storia senza sentirne il cambiamento (che da profana non colgo, ma probabilmente chi è più professionale magari capisce la differenza di traduzione).
Qui proprio no!
Per esempio già fra le prime pagine si legge Magia Additiva e Sottrattiva....infarto immediato!
Poiché erano sempre state Magia Aggiuntiva e Detrattiva.
Oppure l'Impero D'Hariano, che diventa D'Harian (credo immutato dall'inglese).
Mi spiace: NO!
Un minimo di coerenza, si trovano anche su Wikipedia questi termini se proprio non si è mai sfogliato uno di questi romanzi.
Sarebbe come passare da Tassorosso a Tassofrasso mentre si legge Harry Potter (e non parlo delle nuove versioni, ma di un'ipotetica prima versione distorta): brividi!

Mi spiace davvero molto, sono estremamente grata alla Newton per aver portato questo volume in Italia (e spero continui con i prossimi), però un po' di attenzione in più ci stava.

1 commento:

  1. E la nota sulla traduzione ci sta tutta, per non parlare della Madre Confessora... Vi pregoooo 😂😂😂

    RispondiElimina