Gli autori Longanesi a Pordenonelegge (Sabato 19 e Domenica 20 Setembre)



SABATO 19 SETTEMBRE



Ore 10.00 – Palazzo Montereale Mantica

Le storie raccolte da GRAZIA LISSI ne Il coraggio di restare raccontano l’Italia che funziona, quel made in Italy capace di riscattare una nazione. Tutti possono riconoscere e imparare i valori universali di cui si fanno portavoce i diciotto imprenditori che la giornalista ha selezionato per la loro capacità di produrre e esportare l’eccellenza, dai gioielli di Damiani, al design di mobili e cucine Molteni, dai vini Donnafugata, ai pianoforti Fazioli. Imprenditori modello, uniti dalla fantasia e dall’amore nei confronti della loro terra. Le loro vite sembrano romanzi, ma sono tutte vere. E italiane.
Con Roberto Bonzio, modera Stefano Moriggi.



Ore 19.30 – Auditorium Istituto Vendramini

MARCO BUTICCHI, il maestro italiano dell’avventura, giunge con Il segno dell’aquila al suo decimo romanzo e festeggia i suoi vent’anni con Longanesi.

Con oltre un milione e mezzo di copie vendute, tornano qui i protagonisti nati dalla sua penna, Oswald Breil, ex primo ministro israeliano e importante membro del Mossad, e l’archeologa Sara Terracini. La coppia sarà coinvolta in una missione in cui si intrecciano i miti etruschi e l’incombente minaccia dell’ISIS. Presenta l’incontro Andrea Maggi.



Ore 19.30 – Spazio BCC Fvg

SILVIA TRUZZI, nel suo saggio Un Paese ci vuole. Sedici grandi italiani si raccontano, cerca nella velocità dei cambiamenti, sociali e politici, nel frastuono della comunicazione incessante, di trovare punti di riferimento che ci facciano sentire felicemente parte di un Paese. E lo fa attraverso le voci di sedici grandi italiani con “i capelli bianchi”, che raccontando se stessi ci parlano del passato e del futuro dell'Italia. Un saggio che vuole essere un pamphlet contro la “rottamazione” attraverso le parole di personalità della politica e della cultura che hanno fatto grande il nostro secondo Novecento.

Con Andrea Scanzi.




DOMENICA 20 SETTEMBRE



Ore 17.00 – Piazza Cavour

VALENTINA D’URBANO, autrice dei romanzi Il rumore dei tuoi passi (2012), Acquanera (2013) e Quella vita che ci manca (2014), sarà protagonista del Fight Writing assieme ad altri tre scrittori (Fabio Guarnaccia, Giulia Gubellini e Michela Monferrini): un ring letterario sul quale i quattro autori si sfideranno in un reality writing, una corsa contro il tempo alle prese con la scrittura di un racconto in diretta. Nessuna regola, solo la ragionata improvvisazione e la breccia iniziale, uguale per tutti.

E, a complicare il tutto, i divertenti colpi di scena dei Papu che modereranno l’incontro.


Ore 21.00 – Teatro Verdi

A distanza di quasi un anno dall’uscita del loro romanzo a quattro mani, Pordenonelegge sarà la tappa conclusiva del tour di MASSIMO GRAMELLINI e CHIARA GAMBERALE.

Avrò cura di te è stato il romanzo italiano più venduto dell’anno, ha raggiunto le 400mila copie con una permanenza in classifica di oltre 35 settimane.

In questo evento i due autori ripercorreranno lo scambio e commovente da cui è nato il libro: un dialogo serrato e divertente per arrivare a comprendere che l’amore più duraturo è spesso il più improbabile. E che ci si mette in gioco davvero solo quando si rinuncia ad inseguire l’amore perfetto.

Incontro in collaborazione con Premio giornalistico internazionale “Marco Luchetta”

Nessun commento:

Posta un commento