Opinione: La Battaglia Delle Tre Corone, di Kendare Blake

http://amzn.to/2BFCAYI
Cliccando sulla Cover si va su Amazon
Da che se ne ha memoria, sull'isola di Fennbirn ogni generazione è stata scandita dalla nascita di tre gemelle: tre regine, tutte ugualmente degne nella successione ereditaria della corona e tutte in grado di padroneggiare la magia. Mirabella è una fiera elementalista, sfacciata come i suoi incantesimi: governa il fuoco, i flutti e i fulmini con il solo schioccare delle dita. Katharine è sottile e insinuante come il suo potere: la sua simbiosi con i veleni è tale che può ingerire anche la più letale delle sostanze tossiche senza che le accada nulla. Arsinoe, invece, ha sviluppato una perfetta comunione con la natura: può far sbocciare le rose più incantevoli o ammansire i leoni con il suono gentile della sua voce. Ma per diventare regina non basta il diritto di nascita: dovranno combattere duramente l'una con l'altra, per ottenere la corona, perché non si tratta di un gioco in cui si vince o si perde... In ballo c'è la vita. Ecco, questa è la notte in cui le gemelle compiono sedici anni: la battaglia ha inizio.

° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °
 
Tre regine oscure
sono nate in una valle,
tre piccole gemelle
che mai saranno compagne
 
Tre sorelle oscure
tutte di gentile aspetto
due da divorare
e una sola da incoronare

Così ha inizio la nostra avventura, sull'isola di Fennbirn, dove ad ogni nascita reale corrisponde una "maledizione", poiché le "principesse" saranno legate ognuna ad un dono diverso e dovranno lottare fra di loro per prendere il trono. Vedremo principalmente tre luoghi distinti, poiché le Regine (non saranno mai chiamate Principesse) non possono vivere insieme e vengono separate da piccole, per prepararle a questa competizione al compimento del loro sedicesimo compleanno: il palazzo di Gravesdrake, dove vive Kathrine; Wolf Spring, dove vive Arsinoe; Rolanth, dove vive Mirabella.

Per prima conosceremo Kathrine, che vive nel palazzo degli avvelenatori, un luogo di immenso potere perché le precedenti due Regine erano entrambe avvelenatrici; ma Kathrine è una ragazza magra, debilitata, con un dono estremamente debole che ha portato il suo corpo a subirne le conseguenze. Sarà grazie ad un aiuto inaspettato che lei riuscirà a recuperare le forze e sperare di avere qualche possibilità contro le sorelle.
In condizioni simili troviamo Arsinoe, una naturalista che però non sembra avere quasi alcun potere. Vive insieme alla famiglia di Jules, una ragazza gentile e premurosa, e con un potere davvero forte, a dimostrazione che il suo famiglio Camden è un puma. Fatto insolito sull'isola e che la rende la più potente fra i naturalisti, anche se dovrebbe avere Arsinoe quel potere, se non maggiore.
L'ultima sorella è Mirabella, un' elementarista così potente che si racconta che abbia poteri sconfinati e terribili. Cosa vicina alla realtà, per questo tutti credono che sarà lei a sconfiggere le sorelle e ottenere il trono, soprattutto le sacerdotesse del Tempio che rivogliono potere nelle loro mani. Ma non sarà così facile, perché Mirabella porta con se il ricordo delle sorelle, cosa che le farà mettere in discussione il suo compito...

Una storia quasi tortuosa, in cui scopriremo, capitolo dopo capitolo, ogni sorella e ogni sua sfaccettatura, ogni tradimento e complotto per portare la propria Regina sul Trono, il tutto fino alla fine del romanzo e al loro incontro imminente, che darà inizio alle loro lotte per la corona. 
Una lettura che non è così prevedibile, anzi nasconde spesso il suo percorso, lasciando il lettore curioso e pronto a scoprire quale piega prenderà la storia. Una mossa difficile da fare e che ho apprezzato moltissimo, perché rendeva il tutto più interessante da leggere.
Il romanzo è, appunto, scritto attraverso molti POV, non solo quelli delle Regine, ma anche di persone accanto a loro che ci mostrano altre cose che altrimenti non sapremo.
Un libro che aspettavo da qualche mese, perché la storia mi metteva molta curiosità e che sono stata davvero felice di poter aver letto.

Una lettura bella ed interessante, che porta ad un finale che...wow!
Colpisce nel profondo e non si vede l'ora di poter continuare la storia per scoprire cosa accadrà.
Incrocio le dita nell'attesa (spero breve) del seguito.
Beh, avrete capito che lo consiglio tantissimo.

Nessun commento:

Posta un commento