Review Party: Blood of the Prophet


 
Visionario. Alchimista. Salvatore. Santo.
 
http://amzn.to/2B1qdca
Cliccando sulla Cover si va su Amazon
 
Il Profeta Zarathustra è stato chiamato in molti modi. Ora trascorre il suo tempo disegnando capre dall’aspetto bizzarro. Ecco cosa succede quando ci si ritrova in una cella per duecento anni. Ma l’uomo che potrebbe essere impazzito, e che decisamente dovrebbe essere morto, è di colpo tornato a essere molto importante…
 
Sono passate soltanto poche settimane da quando Nazafareen è fuggita dai sotterranei del Re con il suo daeva, Darius. Sperava di non dover mettere più piede all’interno dell’impero, ma la ricerca del Profeta l’ha condotta nell’antica città di Karnopolis. Devono trovarlo prima che Alexander di Macedonia bruci Persepolae, e con essa la madre di Darius. Ma non sono i soli a cercarlo.
 
Il negromante Balthazar ha i suoi piani per il Profeta, così come il capo delle spie dei Numeratori. Mentre Nazafareen viene attirata in un gioco pericoloso, i suoi nuovi poteri prendono una brutta piega. Soltanto il Profeta comprende il segreto del suo dono, ma il prezzo di quella conoscenza potrebbe rivelarsi più di quanto Nazafareen sia disposta a pagare…
 
 
Il secondo volume di una saga interessante ed originale, che riparte esattamente da dove si era chiusa la storia. Ritroviamo i protagonisti, Nazafareen, Darius, Tijah e Myrri alle porte di Karnopolis, il luogo dove Darius è stato cresciuto e dove credono di poter trovare il Profeta Zarathustra, l'unico che potrebbe svelare alcuni misteri legati alla nascita dei bracciali che rendono chiavi i daeva. E l'unico che potrebbe sapere cosa fare dopo che il Sacro Fuoco è stato rubato, ovvero l'unico oggetto in grado di forgiare quei bracciali.
Peccato che siano ricercati ed individuabili nella folla, se si presta un po' di attenzione per via dei bracciali, tatuaggi e menomazioni,... cosa che potrebbe rendere difficile, se non quasi impossibile, la loro ricerca in quell'enorme città sconosciuta. Ma devono riuscirci prima che Alessandro porti distruzione e morte a Persepolae, condannando tanti daeva innocenti, per colpa del Re.
Con il tempo agli sgoccioli, in loro aiuto arriverà Arshad Nabu-zar-adan, un conoscente di Kayan Zaaykar, che deciderà di supportare la loro causa. Ma non sarà solo la ricerca del luogo dove viene tenuto rinchiuso il problema maggiore...
 
Ad alternarsi a loro ritroviamo Balthazar, che ha lasciato la sua Regina Neblis e arriva anche lui nella stessa città, spacciandosi per un Magus (un ruolo che aveva davvero ricoperto molti anni prima) ritrovandosi anche lui in mezzo ad una guerra tra Numeratori e Magus, o per meglio dire una persecuzione per cui alcuni Numeratori vogliono estirpare la "setta" i Seguaci del Profeta, attraverso tortura e morte, e disseminando paura. Anche lui in cerca del Profeta, ma con meno scrupoli e meno problemi nel girare a viso scoperto per le strade della città.
 
Come terza voce, conosceremo un personaggio nuovo, un uomo giovane, ambizioso e senza scrupoli, dalla morale oscura e crudele, ovvero il Numeratore Araxa che vuole riuscire ad ottenere il potere in breve tempo, eliminando il suo superiore, e poter decidere delle vite altrui più facilmente di come già sta facendo, portando avanti la "caccia alle streghe" contro i Magus. Anche lui ha a che fare con il Profeta, ma lo vede come un ostacolo ai suoi obiettivi.
 
Una lettura piuttosto veloce e, anche in questo caso, originale e ben scritta.
Ho avuto qualche problemino iniziale, per il fatto di non ricordare bene tutti i dettagli del precedente capitolo, ma la Ross ha inserito spesso vari frammenti della trama che avevamo già letto, così da fare mente locale e ricordarci la storia, e andare avanti rinfrescando la memoria ogni volta che occorre. Una mossa intelligente e che ho apprezzato molto!
 
La prima parte è più calma, mentre nella seconda avremo più a che fare con l'avventura e le cose si movimenteranno parecchio. Inoltre scopriremo qualcosa in più riguardo al legame e ai poteri, in particolare su Nazafareen.
Approfondiremo la conoscenza dei vari personaggi, che già sono ben caratterizzati, ma si riesce sempre a dare qualche sfumatura in più, regalando loro qualcosa che ce li fa apprezzare o odiare (a seconda di chi si parla), senza però appesantire la trama. I rapporti cresceranno e vedremo maturare i nostri giovani eroi, durante le varie sfide che si troveranno ad affrontare.
 
Un romanzo interessante che porta al lettore la continuazione di una storia con molte sfaccettature, seppur di base fantasy. 
Un libro che aspettavo e che sono contenta di aver potuto leggere in anteprima, per potervene parlare.
Ve lo consiglio molto! 
Se non vi fidate del mio parere, oggi c'è (appunto) il Review Party di questo romanzo: andate a scoprire le altre opinioni a riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento