Opinione: Sette brevi lezioni di Fisica, di Carlo Rovelli

http://amzn.to/2qlAegf
Cliccando sulla Cover si va su Amazon

Ci sono frontiere della conoscenza dove brucia il nostro desiderio di sapere: sono nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nella destinazione dei buchi neri. Qui, a contatto con l’oceano di quanto non sappiamo, bellezza e mistero ci lasciano senza fiato. Queste ‘lezioni’ delineano una rapida panoramica della rivoluzione avvenuta nella fisica del XX secolo e della ricerca in corso, discorrendo, con ammirevole trasparenza, della teoria della relatività generale di Einstein, della meccanica quantistica, dell’architettura del cosmo, delle particelle elementari, della gravità quantistica, della probabilità e del calore dei buchi neri, della natura del tempo e di altro ancora.

° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °
 
Non saprei bene cosa dire perché è interessante, anche se complicato in alcuni passaggi (nonostante siano resi in modo, davvero, il più semplice possibile); più che altro sono meno di cento paginette e, come ho detto, trattandosi di un argomento a me non facilmente comprensibile, non saprei bene come parlarvi della "trama".
Si divide in vari capitoli in cui spiega alcune lezioni di fisica (appunto) in modo molto semplice per renderlo più comprensibile al lettore comune:
La più bella delle teorie
I quanti
L'architettura del cosmo
Particelle
Grani di spazio
La probabilità, il tempo e il calore dei buchi neri
Noi 

Un libro che mi è piaciuto, anche se alcune parti non le ho proprio capite (lo ammetto).
Sono curiosa di leggere altro di questo autore, infatti ho già messo gli occhi sul libro riguardante il Tempo (una tematica che mi affascina molto e che viene trattata anche qui, ma più velocemente).
Tenetelo presente come titolo per una lettura o (magari) per un regalo, che di sicuro non sarà banale e potrebbe conquistare.

Nessun commento:

Posta un commento